News

Terme
19.11.2016

Toscana, nuova legge su tutela delle acque termali

La Regione Toscana ha approvato negli scorsi giorni una nuova legge per la modifica della disciplina della coltivazione e dell’utilizzo delle acque minerali, di sorgente e termali, allo scopo ridurre la burocrazia per gli operatori del settore, e al contempo, a rafforzare le garanzie sia per le aziende, sia per gli utenti.

Categorie: piscine, piscine news, norme e leggi per piscine e spa,

A cura della redazione di Sport Industry

E’ stata approvata dalla Regione Toscana una nuova legge per la modifica della disciplina della coltivazione e dell’utilizzo delle acque minerali, di sorgente e termali. Un provvedimento volto a ridurre la burocrazia per gli operatori del settore, e al contempo, a rafforzare le garanzie sia per le aziende, sia per gli utenti.

Il testo, infatti, interviene inserendo una specifica disciplina igienico-sanitaria delle acque termali, con particolare riferimento alle modalitā di autorizzazione e di accreditamento istituzionale degli stabilimenti termali. Tra le novitā introdotte per gli stabilimenti termali, la possibilitā di commercializzare anche prodotti non legati alle proprietā terapeutiche delle acque, la semplificazione degli iter amministrativi per alcune tipologie di interventi e la distinzione del quadro normativo delle acque delle piscine terapeutiche da quello delle piscine ludiche.

Approvato anche il provvedimento abbinato alla legge, volto a ripristinare la competenza regionale sulle concessioni e ad affrontare il tema del valore strategico delle cittā termali.

             

              

Salva

 
 
Torna indietro