News

Bungee Workout, allenarsi divertendosi
15.11.2016

Bungee Workout, quando adrenalina e divertimento migliorano l'allenamento

Arriva dalla Thailandia il Bungee Workout, una nuova tecnica di allenamento che porta in palestra la corda da Bungee Jumping, per spostare il training sospesi in aria a mezzo metro dal suolo.

Categorie: sport, sport news,
A cura della redazione di Sport Industry

Ponti sospesi a 30 metri dal suolo non ce ne sono, ma il principio alla base del Bungee Workout, il nuovo, popolarissimo fitness trend in arrivo dalla Thailandia, è lo stesso del più noto Bungee Jumping: un elastico legato in vita, e pronti a saltare. L'allenamento, che ha già appassionato sportivi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'India, infatti, lo si pratica in palestra con il supporto di una corda da bungee assicurata in vita, ma al posto di tenere i piedi al suolo, si fluttua, si rimbalza, e si combatte contro la forza di gravità.

Un mix di tecnica, divertimento e adrenalina che però, secondo gli esperti, è anche efficace per rafforzare i muscoli di tutto il corpo proprio per via dello sforzo necessario a mantenersi costantemente in equilibrio, anche appesi a mezzo metro da terra.

“Il Bungee Workout - racconta Shaila Bhat, istruttrice di fitness, intervistata da The Times of India – è come un allenamento a base di danza e aerobica, e piace molto sia a chi desidera fortificare i propri muscoli, sia a chi cerca una tecnica di allenamento capace di coniugare lo sforzo a un po’ di sano brivido. Le persone amano sperimentare modalità di training sempre nuove, e credo che il Bungee, un po’ come la Zumba, diventerà una moda globale”.

                                      

                                         

Le possibilità offerte dall'elastico, per diversificare il proprio Bungee Workout, sono diverse: dalla danza allo yoga, fino all'aerobica e al cardio. L'importante è allenarsi sempre alla presenza di professionisti, e non tentare di mettere in pratica il Bungee Workout nel proprio soggiorno.

“Va bene ripassare qualche semplice esercizio che vediamo in un video caricato su un canale online, ma bisogna sempre avere accanto un professionista quando si parla di tecniche che richiedono una qualsiasi tipologia di equipaggiamento, siano essi pesi o, come in questo caso, un elastico appeso al soffitto”.

Salva

Salva

Salva

 
 
Torna indietro