News

Anziani che passeggiano
09.11.2016

Salute, 15 minuti di attività motoria al giorno riducono il rischio di mortalità tra gli anziani.

Una ricerca effettuata dal Policlinico francese di Saint Etienne dimostra come sia sufficiente, per le persone con più di 60 anni, muoversi almeno 15 minuti al giorno per ridurre del 22% il rischio di mortalità, e migliorare la propria salute.

Categorie: sport, news sport, ricerche e studi scientifici
A cura della redazione di Sport Industry



Muoversi qualche minuto al giorno fa bene alla salute, soprattutto per chi ha più di 65 anni. A dirlo è uno studio condotto dal Policlinico di Saint Etienne, in Francia, secondo il quale dedicare quotidianamente un po’tempo all’attività fisica riduce del 22% il rischio di mortalità.

Per analizzare l’impatto dell’attività fisica sulla salute delle persone, e in particolare della popolazione over 60, infatti, i ricercatori, a partire dal 2011, hanno monitorato due gruppi di anziani per un lungo intervallo di tempo: 10 anni il primo, composto da 1.011 sessantacinquenni, 12 anni il secondo, formato da 122.000 francesi di sessant’anni. Anno dopo anno, quindi, i ricercatori hanno misurato il livello di attività fisica effettuata da ciascun gruppo, e registrato il numero di decessi avvenuti nell’intervallo di tempo oggetto dello studio, sia tra i sessantenni, sia tra i sessantacinquenni.

   

  

Gli effetti fisici dello sport, infatti, spiegano gli esperti del policlinico francese, sono “dose-dipendenti”, cioè più alta è la dose di attività motoria svolta nel corso della settimana dal soggetto, più sensibilmente il rischio di morte si riduce. In particolare, tale rischio, per gli anziani con un livello medio-alto di attività fisica settimanale, si riduce del 28%-35% rispetto ai coetanei abituati a uno stile di vita sedentario.

Secondo la ricerca, presentata in anteprima al meeting della Società Europea di Cardiologia Europrevent 2016, tuttavia, non è necessario affaticarsi troppo. Anzi, per mantenersi in salute, e ridurre del 22% il rischio di decesso, basta muoversi per 15 minuti al giorno.

 
 
Torna indietro