News

Step Into Swim Campaign
15.12.2015

Step Into Swim Campaign: l’iniziativa per generare 1 milione di nuovi nuotatori

Sicurezza, fitness e divertimento sono i pilastri sui quali poggia l’iniziativa Step Into Swim Campaign creata dalla National Swimming Pool Foudation.

Categorie: piscine, piscine news,

A cura di Rita Cesarini

La National Swimming Pool Foundation (NSPF) è un’organizzazione no-profit che ha sede negli Stati Uniti. Essa si occupa, in primo luogo, di promuovere ricerche mirate allo studio del modo in cui l’attività natatoria rappresenti un efficace strumento per una vita più sana e, in secondo luogo, scende in campo per sostenere iniziative volte a mantenere le piscine attive e accessibili al maggior numero di utenti.

Attualmente è in pieno svolgimento la Step Into Swim Campaign, un’iniziativa avviata nel 2012 che si protrarrà per un arco complessivo di 10 anni. Essa è nata con l’obiettivo di avvicinare al nuoto 1 milione di persone e, nel concreto, trova la sua realizzazione nell’insegnamento della disciplina natatoria non solo ai bambini ma anche gli adulti, con la speranza di trasformarli in “swimmers for life”.

   

La Step Into Swim Campaign agisce su tre differenti aspetti della vita delle persone:

  1. sicurezza, riducendo il numero di annegamenti dovuti all’incapacità di nuotare di molte persone;
  2. fitness, incrementando l’attività fisica carente o spesso del tutto assente;
  3. divertimento, introducendo i natanti a un ampio numero di attività ludiche a contatto con l’acqua.

        

Questa iniziativa ha attivato una raccolta fondi, i quali vengono destinati direttamente alle strutture volte all’insegnamento del nuoto, alla quale possono partecipare in forme diverse sia i soggetti pubblici sia i soggetti privati e sono già più di 300.000 i dollari raccolti e donati a diverse strutture dislocate negli USA.

Stephen Little, fondatore della Step Into Swim Campaign, è orgoglioso dei risultati raggiunti finora e ha evidenziato come i bambini, che hanno imparato a nuotare grazie a questa iniziativa, tornino spesso nelle strutture coinvolte nell’iniziativa come volontari per aiutare i “nuovi arrivati” a imparare a nuotare.

Se volete maggiori informazioni in merito a questa campagna per la promozione dell’attività natatoria potete consultare il sito web della Step Into Swim Campaign, sul quale potrete inoltre partecipare attivamente alle donazioni, noi vi lasciamo al loro video informativo.

    

   

 
 
Torna indietro