News

prato, finanziamenti, impianti sportivi, rugby, calcio, atletica,
01.12.2015

Impianti sportivi a Prato: l'elenco degli interventi

Il costo totale dei lavori ammonta a quasi 4000 euro

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Presentati dal Comune di Prato i lavori di edilizia sportiva cittadina previsti per «la tutela del benessere psicofisico dei cittadini e per dare delle risposte a problematiche in essere da molti anni» come ha commentato l'assessore all'urbanistica Valerio Barberis.

Prato ha infatti sempre potuto contare su un patrimonio impiantistico importante, circa 80 impianti sportivi comunali, tutti bisognosi di manutenzione e riqualificazione.

«Alla fine degli anni '70 - ha dichiarato il delegato allo sport Luca Vannucci - Prato era tra le prime cinque città a livello italiano per impiantistica sportiva. Nel tempo ci sono state altre esigenze e oggi ci troviamo ad avere strutture fatiscenti. Se non invertiamo questa tendenza, tra 10 anni rischiamo di non essere più in grado di fare sport sul nostro territorio»

Il costo totale dei lavori previsti ammonta a 3.782mila euro, così suddivisi:

Calcio. Costo totale di 947mila euro.

  • Stadio Lungobisenzio. Realizzazione del 4° lotto. Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale. Saranno demolite le due tribune sul lato ferrovia e la recinzione a bordo campo. Verranno poi realizzate opere di ripristino per il successivo montaggio delle nuove tribune. Costo totale: 415mila euro.
  • Campo di calcio Rossi. Nuovi servizi igienici per il pubblico, nuovo ingresso accessibile anche per disabili, opere di sostegno delle tribune. Costo: 75mila euro.
  • Campo di calcio Galleni. Nuovo locale per la centrale termica, sostituita la caldaia e opere accessorie. Costo: 32mila euro.
  • Campo Scirea. Lavori di riqualificazione degli spogliatoi per adeguamento alla normativa, piccolo ampliamento volumentrico per la realizzazione degli spogliatoi dei giudici di gara e dell'infermeria. Costo: 220mila euro.
  • Campo di calcio Achilli. Interventi di riqualificazione della tribuna esistente, realizzazione di un pozzo artesiano e di un anello per l'irrigazione del campo principale. In programma anche la realizzazione di un impianto di illuminazione del campo sussidiario. Costo: 85mila euro.
  • Campo di Maliseti. Nuova copertura della tribuna del campo principale e opere di sistemazione esterne. Costo stimato: 80mila euro.
  • Campo di calcio Paperino. In corso la copertura della tribuna e la realizzazione dell'impianto di illuminazione al campo sussidiario. Costo stimato: 40mila euro.
     

Rugby. Costo totale di 520mila euro.

  • Campo Montano. Lavori di riqualificazione generale dell'impianto, la realizzazione di nuovi spogliatoi per i giudici di gara e di un'infermeria, l'adeguamento alla normativa Coni degli spogliatoi esistenti, la realizzazione di una club house e sistemazioni esterne.
     

Palestre scolastiche

  • Palestra della scuola Meucci. Lavori per il consolidamento strutturale e la realizzazione di opere accessorie. Costo: 215mila euro.
  • Palestra della scuola Dalla Chiesa. Consolidamento strutturale e opere accessorie alla palestra. Costo: 155mila euro.

Impianti sportivi e palazzetti

  • Palazzetto dello Sport. Rifacimento della copertura e opere accessorie. Importo lavori: 250mila euro.
  • Pista di atletica. È in corso il progetto per il completamento dei lavori alla pista di via San Martino. Costo: 445mila euro.
  • Nuova palestra polivalente in via Anna Kuliscioff. In corso il progetto esecutivo per la realizzazione. Costo: 1.200mila euro.
Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito del Comune di Prato

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro