News

mercato, trend, tecnologie, risparmio, impianti sportivi,
20.10.2015

Tecnologie per il risparmio e impiantistica sportiva

Una tendenza in crescita a livello europeo

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili, mercato impiantistica sportiva,

a cura di Alice Spiga

Dagli ultimi dati reperiti dalla nostra redazione, grazie alla collaborazione con l'associazione BSW e le fiere internazionali FSB/Aquanale e Piscina & Wellness Barcelona, è evidente come - a livello europeo - stia crescendo l’interesse verso tutti quei sistemi e quelle tecnologie che permettono un sensibile risparmio negli ambienti dedicati alla piscina, al benessere e all’attività fisico/sportiva.

Per il settore della piscina, posizione di prim’ordine hanno ormai assunto le coperture per piscina; accessori accessibili ormai a tutti (a livello sia pubblico sia privato) che garantisce innumerevoli vantaggi.

Si pensi che l’utilizzo costante di una copertura, nei periodi di non utilizzo della vasca, riduce considerevolmente il consumo di energia necessaria per il processo di riscaldamento - a seconda delle dimensioni, intensità di utilizzo e posizione - di oltre il 50%.

Nonostante questo, in Spagna, solo il 37,8% dei privati possessori di piscine può contare su sistemi di copertura, mentre la quasi totalità può contare su un sistema di illuminazione (tre piscine spagnole su quattro), anche se non è dato sapere se siano sistemi illuminanti efficienti.

Secondo quanto riportato dalla BSW, in materia di illuminazione, le nuove tecnologie stanno velocemente progredendo. Sempre più popolare, anche in ambiente sportivo, le tecnologie basate sui LED.

Due i vantaggi principali:

  1. hanno una vita utile molto più lunga
  2. consumano circa l'80% in meno rispetto ai sistemi precedenti.
      

Molto in voga, sia in Germania sia in Spagna, l’utilizzo della pompa di calore come sistema di riscaldamento “green”, una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.

Questa “ondata verde” trae vantaggio da un'ulteriore tendenza: la digitalizzazione progressiva. Non solo le persone e i marcati, stanno diventando sempre più interconnessi, ma anche i prodotti, che oggi vengono in aiuto per lavorare in maniera più efficiente.

Tramite Smartphone, Tablet e PC, si può controllare la sauna e portarla alla temperatura di esercizio, gestire le varie attrazioni della piscina e controllare i valori dell'acqua, controllare gli accessi agli stadi e comandare lo spegnimento delle luci a fine partita.
 

Per approfondire

Consulta l'articolo e rassegna di prodotti Risparmiare in piscina è possibile. Usa le coperture

 
 
Torna indietro