News

ICS, MIUR, finanziamenti, mutui, edilizia, sport, scuola, palestre,
13.04.2015

ICS e MIUR: nuove opportunità per le palestre scolastiche

Due iniziative importanti che daranno nuovo impulso all'edilizia sportiva scolastica

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

È stato un inizio mese di grande interesse per le palestre ad uso scolastico in Italia. Due sono state le notizie che hanno coinvolto in maniera più o meno diretta questo settore, facendo ben sperare per il futuro delle aree sportive nelle scuole del nostro paese.

La prima notizia riguarda il decreto interministeriale, firmato il 23 gennaio 2015, che autorizza le Regioni a stipulare mutui trentennali - a totale carico dello Stato - per effettuare interventi per il recupero dell'edilizia scolastica.

Le Regioni dovevano inviare al Miur i piani triennali di edilizia scolastica entro il 31 marzo 2015, ma è stata prevista - proprio in questi giorni - una proroga di trenta giorni che ha ottenuto la firma del MIUR.

Parallelamente, l'Istituto per il Credito Sportivo ha reso noti i risultati della prima fase del progetto "Mille cantieri per lo sport", che ha permesso di concedere mutui a tasso zero per il rifacimento delle palestre scolastiche italiane.

In tutto sono 729 le palestre scolastiche in territorio italiano che beneficeranno di interventi di riqualificazione e ristrutturazione, resi possibili grazie alla concessione di mutui a tasso zero in favore delle amministrazioni pubbliche proprietarie delle strutture.

Due iniziative dunque molto importanti che, se gestite in modo sinergico ed efficiente, potranno dare un nuovo impulso all'edilizia scolastica in generale e alla costruzione, ristrutturazione, ampliamento delle palestre ivi contenute, che tanto necessitano di tali interventi.
  

Per approfondire

Leggi il comunicato stampa ufficiale diramato da Istituto per il Credito Sportivo

Leggi Edilizia scolastica, con decreto mutui investimenti per 900 milioni

Leggi Decreto mutui: i bandi delle regioni aggiornati al primo aprile

  

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro