News

valori, sport, convegno, qatar, giovani,
17.12.2014

Un evento per ribadire i valori dello sport

L'importanza di preservare i valori dello sport e trasmetterli alle nuove generazioni

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive, promozione sport,

a cura della redazione di Sport Industry

A pochi giorni dalla Supercoppa Italiana, che si svolgerą a Doha, in Qatar, il 22 dicembre, l'Ambasciata Italiana e il Centro Internazionale per la sicurezza nello Sport hanno organizzato un convegno speciale dedicato a celebrare e ribadire i valori dello sport.

L'evento, al quale hanno assistito i massimi rappresentati della comunitą diplomatica e sportiva del Qatar, č stato l'occasione per scambiarsi nuove idee, conoscenze ed esperienze personali su come proteggere i valori dello sport e su come avvicinare ad essi i giovani.

A questo fine, č stato portato a esempio Save the Dream - un programma nato dalla collaborazione tra ICSS e il Qatar Olympic Committee - che intende promuovere e tutelare i valori fondamentali dello sport tra i giovani a livello mondiale, puntanto su tutta una serie di iniziative.

"Uno strumento - ha dichiarato durante la manifestazione Mohammed Hanzab, Presidente del Centro Internazionale per lo Sport Security (ICSS), parlando di Save the Dream - per responsabilizzare i giovani e costruire societą migliori attraverso il potere dei valori dello sport".

Tra gli importanti relatori č intervenuto anche Guido De Sanctis, Ambasciatore italiano in Qatar, che ha dichiarato: "Alcune delle iniziative che l'Italia ha sviluppato per promuovere e tutelare i valori dello sport, soprattutto per il bene dei giovani, sono state progettate e sviluppate in collaborazione con Save the Dream.

Č con orgoglio che sottolineo come molti atleti, istituzioni e organizzazioni italiane abbiano contribuito in maniera diretta alla costituzione di questo programma globale, condividendo le loro esperienze a beneficio di altre nazioni".

L'evento č stato infine l'occasione per mostrare le immagini scattate da Magnum durante la FIFA World Cup 2014 in Brasile: una selezione che mette in mostra l'emozione, lo spirtio, la passione e l'umanitą dello sport (un esempio in apertura di articolo).

Per approfondire

Leggi l'articolo completo in lingua inglese

 
 
Torna indietro