News

convention, wellness, benessere, Technogym, convegno,
27.11.2014

Il “prodotto” wellness: dalla Romagna un progetto di sviluppo sostenibile

Un progetto strategico, che unisce benessere, qualità della vita e turismo, per rilanciare la Romagna

Categorie: wellness, wellness news, progettare una spa,

di Lucia Dallavalle

Creare in Romagna il primo distretto al mondo per competenze nella qualità della vita e nel benessere delle persone: è l’obiettivo di Wellness Valley-Romagna Benessere, il progetto lanciato nel 2003 da Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym e presidente di Wellness Foundation.

Di questa importante iniziativa si è occupata la 21a Wellness Convention, organizzata dalla fondazione citata, che si è svolta lo scorso 12 novembre, presso il Technogym Village di Cesena, alla presenza di oltre 300 rappresentanti delle realtà economiche, istituzionali e culturali del paese e dell’Emilia-Romagna.

Wellness Valley-Romagna Benessere mira a coinvolgere tutti gli stakeholder del territorio, pubblici e privati, rappresentanti del mondo della salute, del wellness, del turismo, dell’impresa e delle istituzioni, in un progetto che fa leva sulla qualità della vita in tutti i suoi aspetti, come motore di sviluppo economico e di benessere sociale.
  

3 iniziative wellness

In dieci anni di attività sono nate numerose iniziative per migliorare la salute delle persone e attrarre risorse umane qualificate ed elevare la qualità ambientale per coinvolgere sempre più turisti alla ricerca di un’esperienza di benessere.

Per porre alcuni esempi, il Club di prodotto Wellness Valley, il consorzio che si occupa di promuovere e commercializzare la Romagna come terra del benessere e della qualità della vita, assegna il marchio Wellness Valley ad alberghi, strutture e realtà che ne abbiano i requisiti (sul sito www.wellnessvalley.it le modalità di adesione al progetto)

Oppure il Gioca Wellness, un programma di educazione ai corretti stili di vita e al movimento che coinvolge 12mila bambini tra i 3 e i 9 anni delle scuole di Cesena e comprensorio.

E ancora, Muoviti che ti fa bene, l’iniziativa per l’attività fisica gratuita nei parchi, avviata con il coinvolgimento dei medici di famiglia, proprio nella regione, l’Emilia-Romagna, che il primo gennaio 2014 ha ufficializzato la “prescrizione” dell’esercizio fisico con ricetta medica .
   

Focus su: gli interventi

Nella foto: Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio

Salute, economia e turismo: queste le tre grandi aree tematiche al centro dell’edizione 2014 della convention. L’importanza di politiche mirate alla prevenzione e alla promozione dell’attività fisica, non solo per migliorare la qualità di vita individuale, ma anche per alleggerire la spesa pubblica, è stato il tema dell’intervento – in collegamento video – del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha aperto l’incontro.

Sono seguite le presentazioni di Dino Amadori, direttore scientifico IRST Meldola, e Ferdinando Tripi, della Regione Emilia-Romagna, sul tema “Il Wellness per la salute e la prevenzione”.

All’area economica, dopo l’introduzione del Rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, hanno contribuito le esperienze di tre start up nate in Romagna – Fit Stadium, You Spa e Trail Me Up – sviluppate da giovani imprenditori locali nel settore del wellness.

Nella sezione dedicata al turismo, uno dei temi centrali del progetto Wellness Valley, sono intervenuti Liviana Zanetti, presidente APT Emilia-Romagna, e alcuni operatori romagnoli che hanno disegnato lo scenario presente e futuro delle opportunità legate al turismo wellness in Romagna.

Focus sull’Expo e sulla sua importanza di evento catalizzatore per la promozione di tutte le realtà italiane, nell’intervento di Piero Galli, Direttore Generale Expo Milano 2015.

Le conclusioni sono state lasciate a Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, e a Nerio Alessandri, Presidente Wellness Foundation. “Cesena – ha affermato Alessandri – è la Cernobbio del Wellness. La Romagna ha nel proprio DNA i temi dell’ambiente, natura, ospitalità e cultura e noi dobbiamo valorizzare questo importante patrimonio, mettere al centro le imprese e puntare decisamente sul capitale umano”.

  

Nella foto principale: Nerio Alessandri, presidente di Wellness Foundation 

 
 
Torna indietro