News

Expo-Milano
10.07.2013

Exsport: un progetto dedicato allo sport per l'Expo di Milano 2015

Categorie: sport, sport news, attività sportiva, formazione,

di Lucia Dallavalle

Expo 2015: cultura, sport e turismo in campo” è il titolo della giornata di studio, aperta al pubblico e ai media, che venerdì 12 luglio 2013, a partire dalle ore 9.30, riunirà all’Università Bicocca di Milano – Edificio U6 Aula 40, Piazza dell’Ateneo Nuovo – amministratori, docenti e consulenti per valutare azioni, sviluppi e aspettative della Ricerca Exsport (elenco dei relatori in calce).

Nato per diventare polo di attrazione nazionale e internazionale per Milano, per la Lombardia (dove il 38,6% della popolazione svolge attività sportiva, il 7% in più della media nazionale) e per l’Expo 2015, il progetto Exsport è un grande contenitore di eventi di entertainment con un comune denominatore, la ricerca di nuovi stili di vita.

L'obiettivo è importante: diffondere i valori educativi e formativo-culturali dello sport attraverso il linguaggio universale dell’immagine sportiva, per trasformare in realtà quell’“energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di Expo 2015.

Il Progetto Exsport, aperto alla collaborazione degli operatori del settore, si articola su due livelli.

Il primo, che mette in relazione cinema e sport, è la Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva 2015 (Milano Worldwide Ficts Fest) ideato dalla FICTS, Federation Internationale Cinema Television Sportifs, in programma a Milano dal 1 al 18 ottobre, con un nutrito programma di proiezioni di opere provenienti da 113 Paesi.

Il secondo è Culture, Sport, Tourism for all, per i milanesi e per tutti gli ospiti di Expo 2015: oltre 400 eventi legati al tema della “Cultura attraverso lo sport”, che proporranno contenuti sportivi originali e che saranno gestiti e raggruppati a livello territoriale, con il coinvolgimento di scuole e studenti, degli impianti sportivi e delle sedi dei beni culturali.

Il progetto Exsport è a cura del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Sociology” (il Bando di ammissione per iscriversi alla dodicesima edizione è scaricabile dal sito dell'Università degli Studi di Milano Bicocca).

   

Relatori della giornata di studio

Interventi della mattina, dalle ore 9.30:

Carla Facchini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università Bicocca;

Paolo Verri, Responsabile contenuti espositivi ed eventi del Padiglione Italia EXPO 2015;

Luciano Buonfiglio, V. Presidente Nazionale CONI, Presidente Nazionale Federcanoa;

Antonio Calbi, Direttore Settore Spettacolo, Moda e Design del Comune di Milano;

Antonio Trifilò, Amministratore Marketing Project System srl.

Interventi del pomeriggio, dalle ore 14.00:

Un Rappresentante della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e della Direzione Scolastica Regionale;

Marco Contardi, Presidente Sportland ssd arl;

Dario Bossi, Consigliere della Camera di Commercio di Milano;

Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Turismo, Marketing territoriale del Comune di Milano.


Modera:

Franco B. Ascani, Direttore del Master in “Sport Management, Marketing and Sociology”.

     

 
 
Torna indietro