News

Bambini-calcio
09.07.2013

250,000 sterline per lo sport extra-scolastico in Irlanda

Sport Northern Ireland promuove lo sport extra-scolastico con un finanziamento di 250,000 £

Categorie: sport, sport news, finanziamenti e bandi,

di Rita Cesarini

La Sport Northern Ireland , ente pubblico dedicato allo sviluppo dello sport nell’Irlanda del Nord, ha recentemente stanziato un finanziamento complessivo di 250,000 £ destinato alle scuole presenti sul territorio di sua competenza.

I fondi, che saranno investiti a partire dalle strutture collocate in aree di alto bisogno sociale, rientrano all’interno dell’Active Schools, un programma di borse di studio (sviluppato, finanziato e amministrato da Sport Northern Ireland) che ha il fine di aumentare la partecipazione allo sport dei bambini e dei giovani.

L’intento del programma è quello di garantire la possibilità di effettuare 2 ore di sport extra-curriculare e ricreazione fisica, una possibilità che, come afferma Nick Harkness, Acting Chief Executive di Sport Northern Ireland, molte scuole vorrebbero garantire ai propri alunni, ma che troppo spesso si scontrano con la mancanza di mezzi e modalità per mettere in pratica questo tipo di iniziative.

Queste attività extra-scolastiche permetteranno a migliaia di bambini e ragazzi di avvicinarsi all’attività sportiva, alcuni anche per la prima volta, aiutandoli a scoprire che lo sport non è solo fatica e sudore, ma anche divertimento.

Tutti questo affinché lo sport possa continuare a essere un veicolo privilegiato sia per la crescita personale sia sociale.

Un progetto da cui trarre esempio anche per il nostro Paese, dove l’attività sportiva scolastica è ancora “relegata” alle classiche due ore di attività fisica a settimana.

  

 
 
Torna indietro