News

UEFA
02.05.2013

UniCredit sponsor della UEFA Champions League

375.000 persone interessate alla sponsorizzazione di UniCredit negli ultimi due anni

Categorie: sport, sport news, mercato impiantistica sportiva,

a cura della redazione di Sport Industry

UniCredit ha scelto di prolungare per un altro triennio la sponsorizzazione della UEFA Champions League.

La scelta nasce da due premesse fondamentali.

La prima è abbastanza “ovvia”: la UEFA è una manifestazione rinomata, con tempistiche e frequenze elevate, e può contare su un pubblico vasto ed eterogeneo, oltre che su una copertura televisiva massiccia (tutti elementi che arricchiscono il potenziale della sponsorizzazione) per cui UniCredit ha semplicemente scelto di continuare a godere dei frutti di questa ampissima visibilità.

La seconda premessa riguarda proprio questi “frutti”.

Nei primi due anni di sponsorizzazione, il ritorno sull’investimento effettuato dal gruppo bancario ha infatti toccato il 199%, con una propensione all’acquisto e al gradimento del brand superiori del 20% tra chi conosce la sponsorizzazione rispetto al resto della popolazione nei 22 paesi europei in cui la banca è presente.

Questi dati sono emersi da un’analisi condotta da Paolo Guenzi, docente del dipartimento di marketing della Bocconi, Danilo Boni, consulente marketing sportivo, Silvio Santini e Daniele Penna, entrambi del gruppo UniCredit.

Inoltre, l’86% delle sponsorizzazioni sul territorio europeo sono rivolte al mondo sportivo, metà degli investitori afferma che il ritorno è in positivo e solo il 6% lo dichiara invece in negativo.

L’UniCredit , in questi anni, ha ideato varie iniziative legate alla sponsorizzazione della UEFA Champions Legue, tra cu il Trophy Tour che ha attirato 228.500 visitatori e la possibilità di usufruire di servizi di ospitalità aziendale e biglietti omaggio.

Un’altra strategia vincente messa in atto dall’UniCredit è stata quella di fare una scrematura dei mercati, puntando su quelli dei 22 paesi in cui essa è presente, a discapito di altri, potenzialmente ricchi, ma nei quali non è dislocata con le sue sedi.

Secondo questa analisi, infine, è emerso che sono stati ricevuti più di 5 miliardi di contatti in 48 mesi e le persone che hanno lasciato i propri dati nei touch point interessati alla sponsorizzazione sono state 375.000.

Numeri che fanno comprendere le potenzialità di un mercato ancora poco sfruttato in Italia.

 

 
 
Torna indietro