News

Mineralbad & Spa
03.04.2013

Mario Botta firma il nuovo centro benessere Mineralbad & Spa

Percorsi di relax e benessere nella Spa progettata dal rinomato architetto Mario Botta

Categorie: wellness news, progettazione spa e centri benessere, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

di Sara Lisa Di Mario

A Rigi Kaltbad, in Svizzera, nel luglio del 2012 è stato inaugurato il nuovo centro Mineralbad & Spa, progettato dall’architetto Mario Botta (di cui potete leggere un’intervista nelle pagine 62 e 63 del numero 161, gennaio-marzo 2013 della rivista Piscine Oggi).

Il Mineralbad & Spa è un centro benessere costituito da due percorsi distinti.

Il primo, aperto a tutti, offre piscine dotate di aree idromassaggio, getti d’acqua massaggianti, panche sommerse a effervescenza e lettini a bordo vasca per il relax.

È presente inoltre un’ampia piscina indoor di 30 metri di lunghezza che si estende anche all’esterno. Per dare un senso di uniformità a tutta realizzazione è stata scelta la stessa pietra, sia per creare le pareti murarie attorno alla piscina (all’interno e all’esterno) sia per i bordi e le pavimentazioni.
Il secondo, accessibile a chi ha almeno 16 anni, è dedicato alla spa e sfrutta i benefici dell’acqua, del vapore e del calore, prevedendo biosaune con erbe medicinali, un’area relax e una tisaneria.

Il punto di forza di quest’area è sicuramente rappresentato dalla Crystal Spa, una vasca per il galleggiamento di 50 metri quadrati con acqua a 35 gradi.

La temperatura dell’acqua delle diverse piscine viene assicurata da un sistema di riscaldamento che impiega annualmente 300 metri cubi di legno proveniente dai dintorni di Rigi, oltre che dal recupero del calore proveniente dal sistema di ventilazione.

In questo modo, Mineralbad & Spa rappresenta il cliente principale dell’azienda forestale di Rigi, evitando onerosi e complessi trasporti di legnami al di fuori della regione e contenendo i costi energetici nel rispetto dell’ambiente.
Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato sul numero 161, gennaio-marzo 2013 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

Scheda tecnica Mineralbad & Spa
Progetto: Mario Botta Architetto
Superficie d’acqua: 350mq
Attrezzature: piscina interna ed esterna, vasca di galleggiamento, aree idromassaggio, jet massaggianti per il collo e schiena, chaise-longue con effervescenza, biosauna alle erbe officinali, bagno di vapore, area relax con lettini, cabina massaggi.

 
 
Torna indietro