News

sci da neve
28.02.2013

Mondiali di sci: per la prima volta diventano ecologici

Sono in corso in Trentino i primi Campionati Mondiali di sci nordico ecologici: il legno e la carta usati per l’evento provengono solo da foreste certificate Pefc

Categorie: complementi, risparmio energetico,

Di grande interesse la scelta degli organizzatori dei Campionati Mondiali di sci nordico che si stanno svolgendo a Fiemme, in Trentino, che per la prima volta nella storia di questa manifestazione sportiva hanno scelto di utilizzare prodotti locali per la creazione delle strutture in legno e dei prodotti cartacei, tutti provenienti da foreste certificate FSC.

L’impegno degli organizzatori č stato quindi di realizzare il palco per le premiazioni, l’area stampa, il pavimento del PalaCongressi, ma anche volantini, brochure e depliant informativi con legname a basso impatto ambientale, rendendo questi Campionati Mondiali i primi con un’anima verde.

Il presidente del comitato organizzatore di Fiemme 2013 ha spiegato che la scelta del legno per la realizzazione delle opere deve essere intesa come un segno di rispetto per il territorio e per le imprese locali che lavorano principalmente questo materiale.

Sono stati utilizzati, infatti, 1200 metri cubi di legname provenienti dai boschi locali che, al termine dell’evento, saranno riutilizzati per le locali centrali a biomassa o, nel caso dell’edificio per la stampa accreditata, saranno trasformati in infrastrutture turistiche.

Gli aspetti positivi legati all’uso del legname durante i mondiali di Fiemme, quindi, non saranno solo a livello ambientale, ma coinvolgeranno anche il tessuto produttivo locale. Chi ne trarrā beneficio saranno i produttori e gli artigiani locali e tutte le aziende di carpenteria e di costruzioni della zona che sono state coinvolte nella manifestazione.

Per maggiori informazioni, potete fare riferimento alla notizia completa riportata su Rinnovabili.it

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro