News

25.05.2012

Il museo della Juventus: la storia di una squadra

A cura della redazione

Questa notizia č inserita in sport, news

Il nuovissimo “Juventus Museum” rappresenta un’esperienza unica per i tifosi della Juventus che, all’interno delle sue stanze, possono rivivere le emozioni del passato, e andare alla scoperta di tutte le curiositā sulla propria squadra del cuore.

Nelle stanze di questo museo la Juventus viene rappresentata come una leggenda, la squadra simbolo del calcio italiano all’estero.

Questa celebrazione della squadra piemontese, avviene in particolare nella sala trofei, un ambiente che raccoglie le coppe e gli scudetti conquistati dal club e dove luci, filmati e sonoro agiscono in sincrono, secondo uno spartito realizzato appositamente per rendere i trofei parte di un grande spettacolo multimediale.

L’allestimento multimediale di questa stanza, come quello di tutto il museo, č stato curato da NUSSLI Italia srl, societā italiana del gruppo elvetico NUSSLI, specializzata nelle realizzazioni temporanee per eventi ed allestimenti museali.

In particolare, NUSSLI ha modellato due ambienti: il tavolo multimediale e il momento finale che ricostruisce lo Juventus Stadium a 360°.

Il primo č un tavolo multitouch da 103 pollici, dell’ampiezza di 130x240 cm e gestito da un unico software, che č stato successivamente partizionato in otto postazioni per consentire contemporaneamente ad altrettanti utenti di consultare gli annali della societā, con le anagrafiche, le foto e i video dei principali protagonisti della storia bianconera e una selezione di partite memorabili.

Il “momento finale” invece č dedicato al campo e consente al visitatore di percorrere virtualmente il tunnel degli spogliatoi ed entrare sul prato dello Juventus Stadium per prendere direttamente parte a una partita dei bianconeri.

Nella realizzazione del complesso sistema di installazioni multimediali del “Juventus Museum”, č stata prestata particolare attenzione al concetto di risparmio energetico, utilizzando esclusivamente soluzioni a basso consumo, nel rispetto dell’ambiente.

Per approfondire l'argomento č possibile consultare i seguenti articoli:

Lo stadio della Juventus pezzo per pezzo

Lo stadio della Juventus nelle parole di Gino Zavanella

Sia l’intervista che la rassegna fanno parte di un articolo approfondito espressamente dedicato al Nuovo Stadio della Juventus, che compare sul numero 6 di Sport Industry Magazine. Registrati al portale e richiedi la tua copia gratuita.

 
 
Torna indietro