News

03.05.2012

Impianti sportivi: quando il Palasport diventa prefabbricato

Questa notizia è inserita in sport, news sport, impianti sportivi

di Alice Spiga

È il primo palazzetto dello sport in Italia realizzato secondo i principi di massima integrazione di diversi materiali e di diversi sistemi strutturali, tra i quali la prefabbricazione evoluta in calcestruzzo. Si tratta del nuovo Palasport di Alzano Lombardo in Provincia di Bergamo, un complesso polifunzionale che ospita al suo interno aree dedicate allo sport e all’attività fisica, così come spazi commerciali come un ipermercato e alcuni negozi.

Il progetto, curato nella sua interezza dall’Arch. Cantergiani, ha tenuto conto delle funzioni e delle esigenze richieste dal committente (la Tironi S.p.A.), rispettando la vocazione di ogni singolo spazio. Il risultato è un edificio costruito su più piani, ognuno dei quali ospita specifiche aree distinte le une dalle altre e, allo stesso tempo, integrate tra loro sotto il “medesimo tetto”. Un tetto di dimensioni notevoli che, tra coperture e solai, copre una superficie di oltre 15mila mq.

Per approfondire le caratteristiche di questo edificio, sia dal punto di vista della multifunzionalità sia delle tecnologie impiegate nella costruzione, abbiamo intervistato l’Ing. Alessandro Spadavecchia di CSP Prefabbricati, che ha curato il progetto strutturale delle parti prefabbricate. L'intervista, che compare sul numero 8 di Sport Industry Magazine, è inoltre corredata di immagini che illustrano passo dopo passo la realizzazione di questo innovativo Palasport.

Vuoi ricevere gratuitamente Sport Industry Magazine? Registrati a www.sportindustry.com

 
 
Torna indietro