News

18.04.2012

Il mercato delle piscine private in Italia: una ricerca

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, mercato impiantistica sportiva

In questo particolare momento storico, in cui i consumi tendono a ristagnare ed è sempre più forte il rischio di "bruciare valore", proponendo prodotti non adeguati all'offerta, che finiscono per ristagnare - invenduti - nel magazzino.

Per conoscere i propri consumatori, e il loro bisogni, e aprire nuove opportunità di business, Zodiac Poolcare – Europool Italia ha commissionato a Demoskopea una ricerca per tracciare il profilo, le abitudini e le esigenze dei consumatori, così da fornire una fotografia del mercato delle piscine, con risultati di grande interesse per tutto il settore.

Condotta con la metodologia dell’intervista telefonica, nei mesi di settembre-ottobre 2011, su oltre 300 propritari di piscine private in tutt’Italia, uomini e donne dai 18 ai 69 anni, la ricerca ha permesso di analizzare le risposte di un campione rappresentativo della popolazione italiana. Per effettuare la ricerca sono state effettuate oltre 20.000 telefonat e, a riprova della difficoltà nel raggiungere un numero sufficiente di proprietari di piscina disponibili a effettuare la ricerca.

Dai risultati ottenuti, risulta evidente che le opportunità di business vanno ricercate in particolare nella ristrutturazione del parco piscine esistente, che nell’indagine viene fotografato come decisamente datato: oltre il 60% degli intervistati infatti ha dichiarato di possedere una piscina con un’età media di 13,1 anni e quindi bisognose di ristrutturazioni, mentre sono una percentuale minima, pari al 3%, le piscine costruite negli ultimi 2 anni.

Altro dato significativo per le possibilità di sviluppo, che lascia intravedere per la vendita di pompe di calore, è la bassa percentuale di piscine riscaldate, pari soltanto al 9% secondo i dati raccolti.

Esistono buone opportunità anche per l’offerta di pulitori, oltre la metà dei quali ha più di 6 anni, e raggiunge i 10 anni nel 32% dei casi; molto frequente è infatti il caso di pulitori forniti in omaggio con la vendita della piscina e mai sostituiti successivamente. Quindi, visto che il parco piscine è datato, lo sono anche i pulitori ricevuti in omaggio.

Il trattamento dell’acqua della piscina rappresenta un ulteriore segmento in cui le opportunità sono più che buone, dato che oltre il 70% dei possessori di piscine dichiara di utilizzare ancora sistemi manuali per il trattamento.

Informazioni sempre più preziose, che aprono possibilità di business per tutto il mercato delle piscine private in Italia.

 
 
Torna indietro