News

30.03.2012

Impianti sportivi: censimenti in corso in Italia

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, censimenti impianti sportivi

Quanti sono gli impianti sportivi in Italia? Dove sono collocati? Quando sono stati costruiti o ristrutturati? Quali attività sportive si possono svolgere al loro interno? Garantiscono l'accessibilità a tutti?

Risposte a queste domande diventano ogni giorno sempre più concrete. Lo dimostrano i differenti censimenti svolti, e in via di svolgimento, a livello Regionale, che permettono di aprire una finestra sulla situazione degli impianti sportivi in Italia.

Non solo puri e semplici numeri: questi censimenti mettono in evidenza anche lo stato degli impianti sportivi regione per regione: l'anno di realizzazione e di ristrutturazione, le attività sportive svolte all'interno o all'esterno, la collocazione geografica, la situazione riguardo all'accessibilità delle strutture per le persone affette da disabilità fisica.

Dati che si rivelano fondamentali per mettere in evidenza le carenze dal punto di vista impiantistico, incentivando le Amministrazioni Pubbliche verso interventi mirati alla ristrutturazione, riqualificazione e messa a norma degli impianti esistenti, oppure, dove il bacino di utenza lo richieda, alla realizzazione di nuove strutture.

Interessanti si rivelano anche le informazioni realtive all'accessibilità per gli utenti disabili, che mostrano una sensibilità sempre maggiore verso il tema: dall'accesso alla struttura, alle tribune, piuttosto che agli spogliatoi per gli atleti, sono infatti tantissime le strutture in Italia che necessiterebbero di essere messe a norma in questo senso, affinché lo sport sia veramente aperto a tutti.

La redazione di Sport Industry Magazine ha dunque deciso di intraprendere un “viaggio in Italia”, attraverso i singoli censimenti regionali, pubblicando di volta in volta quelli completati.

Il primo censimento presentato è anche uno dei primi ad essere stato completato, quello realizzato nelle Marche, che potete approfondire nell'articolo pubblicato nel numero 7 di Sport Industry Magazine.

Registrati al Portale e richiedi una copia gratuita del Magazine, oppure sfoglia la versione digitale della rivista.

Brevi news di presentazione dei singoli censimenti compariranno infine su Sport Industry Directory, così da tenere "monitorata" la situazione, e continuare ad essere il vostro luogo virtuale privilegiato di informazione sul mondo degli impianti sportivi.

 
 
Torna indietro