News

31.01.2012

Affermare i valori dello sport: nuovo accordo Issa-Opes

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Una nuova iniziativa formativa in ambito sportivo è stata avviata da ISSA Italia, realtà di riferimento nella certificazione degli insegnanti di fitness, e OPES, ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI lo scorso settembre.

Il riconoscimento del ruolo incisivo dello sport nella formazione degli individui è il presupposto di questo progetto che si pone l’obiettivo di formare educatori, in grado di proporsi non solo come maestri di un gesto tecnico: educare al valore della vita attraverso una competizione virtuosa è il vero ruolo dello sport di cui si sta perdendo consapevolezza.

Per questi motivi, ISSA Italia e OPES, lo scorso dicembre, hanno siglato un accordo per progettare insieme e promuovere, attraverso la rete di Associazioni, una maggiore attenzione e qualità nella cura delle persone, giovani e anziane.

Adriano Borelli, Presidente ISSA, e Marco Perissa, Presidente OPES, sono convinti della bontà dell'iniziativa che consolida sia l'aspetto formativo sia l'opera di diffusione di una cultura legata alla salvaguardia della salute pubblica.

“Il concetto – spiega Massimo Contaldo, responsabile del progetto – è di fare rete nei confronti dei club che hanno interesse ad approfondire questo aspetto culturale, formativo e sociale, che ogni club oggi dovrebbe sviluppare. L’interesse di Opes è quello di portare avanti un discorso di carattere culturale, quindi promuovere attraverso la sua rete, la pratica sportiva ai fini educativi e salutistici.”

 
 
Torna indietro