Questa notizia è inserita in sport, news sport, censimenti impianti sportivi
Presentata Ravenna sport per tutti, la guida agli impianti e alle occasioni di pratica sportiva nel territorio del comune di Ravenna, realizzata dallUnità Organizzativa Sport e Tempo Libero dellarea politiche di sostegno, giovani, sport e rapporti internazionali del Comune.
Del volume è stata presentata una prima bozza, che lanno prossimo sarà pubblicata sia in versione cartacea sia sul sito internet del Comune. La guida censisce 436 impianti sportivi allinterno del territorio comunale, dei quali oltre la metà sono di proprietà del Comune, mentre 114 appartengono a privati, i rimanenti ad altri enti pubblici.
Censite inoltre le società sportive operanti nel territorio del comune (254, delle quali sono 186 quelle che si occupano di discipline riconosciute dal Coni) e le federazioni, 51.
Concludono il volume il capitolo "Ravenna vince", ricco di immagini, che costituisce un omaggio a tutti i 58 soggetti premiati in febbraio in occasione della Festa dello sport organizzata dal Comune, e un capitolo contenente una carrellata di manifesti per ricordare i principali eventi sportivi che hanno visto Ravenna protagonista nel 2011.
Lidea della guida, che si intende aggiornare con edizioni successive, è nata a partire dal fatto che il 2011 per lo sport a Ravenna è stato un anno eccezionale, come ha spiegato la capo area Noemi Piolanti illustrando i contenuti del volume. Inoltre è sua convinzione che "la buona diffusione della pratica sportiva nella nostra città costituisca uno dei fondamenti del nostro buon tessuto sociale, perché lo sport è fondamentale nella formazione dei cittadini e nella crescita sociale di una comunità."