News

20.12.2011

Impianti sportivi: voglia di riqualificazione

a cura della redazione

Disponibile online il numero 6 di Sport Industry Magazine, trimestrale dedicato al mercato degli impianti sportivi.

Un numero dedicato alla riqualificazione, un luogo sempre più visitato quando si parla di impianti sportivi, uno spazio a metà strada tra l’abbandono delle strutture al loro triste destino, mai auspicabile, e la costruzione ex novo, che chiama in causa investimenti non sempre sostenibili e la ricerca di spazi nuovi, sempre più difficili da individuare.

Per "guidarvi" nella lettura di questo sesto numero, nella rassegna che segue abbiamo raccolto e riassunto per voi gli argomenti centrali affrontati. In attesa del prossimo... che sarà pubblicato a febbraio 2012.

         

Indice degli argomenti
  1. Primo piano mercato La pratica sportiva in Emilia Romagna
  2. Primo Piano impianti Juventus Stadium: la rivoluzione del calcio
  3. Primo Piano tecnologie Automazione: tra gestione e sicurezza
  4. Primo Piano rinnovabili Obiettivo fotovoltaico
  5. Primo Piano piscine Piscine olimpioniche: risparmiare si può
  6. Primo Piano normative Impianti sportivi: forme di gestione
  7. Primo Piano web Il mondo di Sport Industry in una newsletter
  8. Focus realtà aziendali A colloquio con il “principe del fitness”
  9. Focus eventi ForumClub/ForumPiscine. Opportunità per gli impianti sportivi

         

Primo piano mercato

La pratica sportiva in Emilia Romagna

Dalla ricerca “L’attività fisico-sportiva svolta nel tempo libero in Emilia-Romagna”, condotta nel 2010, la conferma di una Regione con una forte vocazione sportiva. E la fotografia di tendenze che richiedono politiche più adeguate e mirate, volte alla promozione dell’attività motoria.

Per approfondire

I numeri dello sport italiano

torna su

Primo Piano impianti

Juventus Stadium: la rivoluzione del calcio

Le caratteristiche del nuovo stadio della Juventus analizzate grazie alla collaborazione dell’architetto Gino Zavanella, dello Studio Gau, uno dei firmatari del progetto architettonico, e del manager Francesco Gianello, direttore dello stadio. L’analisi è completata da una rassegna fornitori esclusiva che comprende ogni singolo elemento costitutivo dello stadio: le recinzioni, le sedute, le pavimentazioni, l’erba sintetica, l’interior design, la costruzione, il sistema audio e il controllo accessi.

Per approfondire

Lo stadio della Juventus nelle parole di Gino Zavanella
Lo Stadio della Juventus pezzo per pezzo

torna su

Primo Piano tecnologie

Automazione: tra gestione e sicurezza

La storia, le tecnologie, il mercato, i costi: una panoramica a 360° sul mercato dei software gestionali e i sistemi di controllo accessi. Ne abbiamo parlato con Maurizio Gubitosi, referente commerciale di Skidata per il segmento aziendale FAS, Fair Attraction & Stadia, con Gilberto Polledri, responsabile dei sistemi di sicurezza per gli stadi in Zucchetti e con Moreno Allegrini, General Manager di Zucchetti Itaca.

Per approfondire

Automazione e stadi: la parola a Skidata
Automazione e stadi: la parola a Zucchetti
Automazione e stadi: la parola a Zucchetti Itaca
Soluzioni per un controllo completo

torna su

Primo piano rinnovabili

Obiettivo fotovoltaico

L’obiettivo era uno solo: costruire un impianto fotovoltaico sul tetto di un palazzetto dello sport a Perugia. Moltissime le difficoltà affrontate e risolte, che ripercorriamo insieme a l’ing. Massimo Nicolini che ha portato a compimento il suo progetto con la determinazione di chi insegue la “cosa giusta”.

Per approfondire

Palaevangelisti: impianto connesso

torna su

Primo Piano piscine

Piscine olimpioniche: risparmiare si può

Quando si parla di piscine olimpioniche, la voce “costi” rappresenta una nota dolente nel budget di qualsiasi centro sportivo. Ma risparmiare è possibile, come dimostra il caso di riqualificazione energetica del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. Dell’esperienza ce ne parlano Domenico Iannatuoni, ingegnere, che ha seguito da vicino ogni fase dei lavori, e Federico Marca, del dipartimento Energy Manager del CONI.

torna su

Primo piano normative

Impianti sportivi: forme di gestione

Guido Martinelli, avvocato, socio fondatore dello Studio Martinelli e Rogolino, approfondisce per Sport Industry Magazine le diverse forme di gestione di un impianto sportivo: la gestione pubblica, privata e convenzionata, entrando nel merito delle peculiarità di ogni singola forma gestionale.

torna su

Primo Piano web

Il mondo di Sport Industry in una newsletter

Tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità dei settori sport, fitness, piscina e benessere in modo pratico e immediato? È semplice. Basta iscriversi alla newsletter di www.sportindustry.com.

Per approfondire

Iscriviti al Portale , potrai ricevere Sport Industry Magazine in abbonamento gratuito e ricevere la newsletter di www.sportindustry.com

torna su

Focus realtà aziendali

A colloquio con il “principe del fitness”

Quando la passione incontra la voglia di mettersi in gioco, e le idee si trasformano in prodotti innovativi e unici, nascono concept da cui prendere ispirazione. Prototipo di questo assunto: Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, che ha risposto alle nostre domande.

torna su

Focus eventi

ForumClub/ForumPiscine. Opportunità per gli impianti sportivi

Si avvicina l’appuntamento con ForumClub/ForumPiscine, l’unico evento congressuale ed espositivo in Italia dedicato al mondo della piscina, del fitness e del benessere. Tante le opportunità offerte da questa edizione 2012 al settore dell’impiantistica sportiva. Le “sveliamo” in questo articolo.

Per approfondire

www.forumclub.it
www.forumpiscine.it

torna su

 

Contatta aziende

SPORT INDUSTRY MAGAZINE
 
Torna indietro