News

19.12.2011

Sport e wellness: tre nuove pubblicazioni

di Martina Prati

Tre libri per approfondire importanti tematiche legate al mondo dello sport e del wellness, usciti da pochissimo, scritti da personalità esperte del settore.

Con intelligenza e acume, questi autori ci parlano del mondo sportivo italiano, dello sport come intrattenimento, spettacolo o comunicazione, del concetto di wellness che non si esaurisce con lo sport.

Letture interessanti, che aprono dialoghi e riflessioni necessarie. Buona lettura!

   

Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente di Stefano Martelli. Franco Angeli Editore

Il Professor Martelli, docente di Sociologia presso l’Università di Bologna, scrive questo volume nel tentativo di approfondire il concetto di sport come “controllata assenza di controllo”, che si evidenzia, ad esempio, negli stadi.

Con l’affermazione dello sport-spettacolo, grazie alla proliferazione di media e di denaro che circolano intorno allo sport, si è creata una relazione privilegiata tra sportivi, telespettatori e consumatori.

Nel volume viene quindi, indagato l’emergere di una struttura socio-culturale dove questo tipo di tendenza dà vita ad un modello di auto-controllo non sempre positivo ed efficace: i comportamenti differenti che vengono evidenziati nelle analisi Istat e nelle ricerche riportate nel volume, pongono seri dubbi sugli sviluppi futuri.

       

                

La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute a cura di Giovanna Russo. Franco Angeli Editore

Nella nostra società assume un’importanza sempre più palese il benessere fisico e mentale, un concetto che non si ferma più solo all’attività fisica quotidiana o ad uno stile di vita attivo.

La curatrice del volume cerca di dare una rappresentazione più vera ed approfondita del wellness, in relazione alla società, allo sport e alle attività motorie. In alcuni casi, esso arriva ad essere luogo ideale per le relazioni e per l’identità individuale. Interessante la riflessione sul legame sempre più frequente tra wellness e ambiente.

         

         

        

              

Viaggio nello sport italiano di Michele Uva e Marco Vitale. Edizioni ESD

Scritto da Uva insieme all’economista Marco Vitale, questo volume contiene un’analisi molto interessante sullo stato di salute dello sport in Italia, a pochi mesi dalle Olimpiadi di Londra 2012.

A questo immenso lavoro hanno dato il loro contributo anche molte altre personalità ed esperti del settore. Il risultato è uno studio completo e innovativo, svolto da punti di vista diversi, con particolare attenzione al calcio, al ciclismo e all’atletica leggera, dove si evidenzia quanto lo sport italiano sia un buon sistema che funziona al vertice ma si inceppa alla base, riflettendo sul fatto che “in Italia è difficile fare sport”.

Il libro allarga l’orizzonte anche verso le attività sportive dilettantistiche e scolastiche, ritenute fondamentali, come un investimento sociale, economico e culturale sulle generazioni future: “lo sport di base aumenta i consumi, quindi gli introiti per lo Stato; rende i cittadini più sani, quindi fa risparmiare il sistema previdenziale; rende più socievoli e rispettosi delle regole, quindi crea cittadini più consapevoli”.

 
 
Torna indietro