News

13.12.2011

Il Distretto Ingauno per lo sport paralimpico

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

I Comuni di Albenga e Garlenda, in provincia di Savona, hanno sottoscritto insieme all'Inail e al CIP provinciale un accordo elaborato dal Funzionario dell'Ufficio sport e volontariato, il Dott. Antonio Giordano, per costituire il "Distretto ingauno per lo sport paralimpico".

D'ora in avanti, grazie a questo accordo, oltre ad un tavolo di lavoro permanente per concordare iniziative sportive, è previsto l'uso degli impianti sportivi per gli atleti diversamente abili, con un minimo garantito di ore settimanali a tariffa ridotta del 90%.

Le strutture sportive di Albenga che prendono parte a questa iniziativa sono la piscina comunale, i campi da tennis in Viale Olimpia, il campetto da calcio Massabò e la tensostruttura Campo Lao di Vadino. A Garlenda, invece, sarà disponibile il Tennis Club di Via Roma, già sede da alcuni anni del Torneo nazionale "Città di Garlenda - Tennis in carrozzina".

Inoltre, il Comune di Albenga predisporrà per gli atleti un servizio di trasporto, con automezzo attrezzato, per almeno tre ore settimanali, al fine di consentire l’accesso agli impianti ed allenamenti e la partecipazione alle gare a calendario delle Federazioni sportive affiliate CIP sul territorio della provincia di Savona.

Infine, il Comune di Albenga aprirà il corso agonistico di nuoto per persone disabili, attivo presso la piscina comunale con istruttori dedicati e a titolo gratuito per tre giorni settimanali.

Lo sportello informativo CIP-Inail recentemente istituito si incaricherà della diffusione delle informazioni relative a questa bella iniziativa denominata “Distretto ingauno per la promozione dello sport paralimpico”, segnalando le strutture, gli orari di apertura ed accesso gratuito o con tariffa ridotta, nonché dei servizi erogati.

Soddisfatte le autorità che hanno siglato l’accordo, e l’intenzione è quella di cercare di ampliare questo protocollo di intesa, coinvolgendo altri Comuni sul territorio, Istituzioni e soggetti del terzo settore.

 
 
Torna indietro