News

29.11.2011

Il progetto Coni-Miur di alfabetizzazione motoria

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportiveù

L’Alfabetizzazione Motoria, promossa congiuntamente dal Miur e dal Coni, è un progetto rivolto a tutti gli alunni e insegnanti della scuola primaria.

Il suo obiettivo è promuovere e trasmettere nel tessuto sociale il valore della pratica sportiva come fattore di benessere individuale e di coesione e sviluppo culturale ed economico. Il progetto intende far acquisire ai bambini capacità, competenze motorie e stili di vita attivi attraverso un corretto e uniforme programma di educazione motoria.

In concreto, gli insegnanti titolari sono affiancati da consulenti esperti e qualificati che, durante le ore di educazione fisica previste dal programma scolastico, propongono attività didattiche semplici, divertenti e costruite su misura per ciascuna classe.

Dopo aver sperimentato la formula in 31 province nel corso del 2010, il Coni e il Miur si propongono di consolidare ed estendere il programma su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è arrivare a perfezionare la proposta entro il 2013, favorendo il progressivo coinvolgimento delle scuole primarie.

 
 
Torna indietro