News

20.10.2011

Un Palaghiaccio fotovoltaico

di Martina Prati

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi,

Solo sette mesi, da aprile ad ottobre, sono stati necessari per costruire il nuovo palazzetto del ghiaccio di Egna che, oltre a potenziare l'offerta di servizi ed attrezzature sportive comunali, costituisce un importante luogo di aggregazione ed identificazione per i cittadini. Per festeggiare l’apertura, il 24 ottobre scorso sono state aperte a tutti le porte del palazzetto per un’allegra giornata di giochi, pattinaggio e partite di hockey.

Il nuovo Palaghiaccio, il cui progetto porta la firma dell'architetto Ralf Dejaco, ospita 600 posti a sedere, 300 in piedi, 4 spogliatoi, un ampio parcheggio e 9 vie di fuga, è fruibile anche nei mesi estivi e disponibile a quelle associazioni, aziende e privati, che necessitassero di ampi spazi.

La struttura, che si trova a sud dell’area sportiva preesistente, è sorta su un’area agricola ribassata, ed il volume, appositamente interrato di circa due metri rispetto all’attuale piano di campagna, risulta di minor impatto visivo e quindi inserito nel contesto in modo molto equilibrato.

L’edificio presenta modalità costruttive tradizionali, con pilastri, travi e solai gettati in opera su fondello prefabbricato di cemento (alleggeriti, quando possibile, con elementi di polistirolo) e scale, vani scale e setti in calcestruzzo in opera. Il tetto è in legno lamellare.

La sua realizzazione ha visto RW Panel Spa quale fornitore dei pannelli sandwich per il tamponamento delle pareti e della copertura, per cui era richiesta un’alta performance di fonoisolamento nonché di reazione al fuoco. RW Panel ha fornito 348 mq di pannelli Zeroklass Wall Sound, in grado di dare ottime prestazioni di reazione al fuoco, oltre che di correzione acustica, sia in termini di isolamento che assorbimento. Per quanto riguarda la copertura, sono stati applicati 3.126 mq di pannelli Zeroklass Roof Sound, con prestazioni di isolamento e assorbimento acustico ancora maggiori.

Ma la vera novità nell’intervento dell’azienda sta nell’installazione del nuovo sistema di fissaggio RWP Sun, applicato ai pannelli di copertura, che permette il facile sostegno e fissaggio dell’imponente impianto fotovoltaico su tutta la superficie di copertura, che si estende per 2.161 mq, possiede una potenza di 307,76 kWp e produce quasi 300 mila Kw/h all’anno.

I numeri del Palaghiaccio

375 giorni di lavoro
39.276 mc la volumetria complessiva della costruzione
6 milioni di euro di investimento struttura e fotovoltaico
4.374 mq di pannelli RW Panel
2.300 ml di sistema RWP Sun
210 pali trivellati di diametro 600 e 800 mm (per complessivi 5200 metri)
7000 mc di calcestruzzo gettato
480.000 kg di ferro di armatura
44 metri la lunghezza delle travi reticolari
500 mc di legname utilizzato

Scheda cantiere

Luogo: Egna (BZ)
Tipo di struttura: palaghiaccio
Responsabile di progetto: Thomas Terzer e Pasquali Rausa Engineering
Committente: Comune di Egna
Progetto esecutivo: Techplan Srl
Impresa esecutrice: Mak Costruzioni Srl
Installatore: VBC di Antonio Suppa
Responsabile del cantiere: Ing. Andrea Pellegrini
Costo di realizzazione: 6 milioni di euro circa

Per approfondire

Articoli correlati

Fissaggio facile con RWP Sun

 
 
Torna indietro