News

01.09.2011

La piscina tra mercato e novità

a cura di Expo Consulting

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, mercato impiantistica sportiva

(1/09/2011) In un panorama europeo che conta 13 milioni di piscine, la Spagna vanta l’egregia posizione di seconda in classifica, con una flotta di piscine private di 1.112.000 e, secondo i dati della Asociación Española de balnearios Urbanos (AEBU), 79.059 centri sportivi che ospitano 31.689 piscine.

Dati importanti, che giustificano almeno in parte l’adesione a Piscina BCN, il Salone Internazionale della Piscina in Fiera a Barcellona che, a poco meno di 3 mesi dall’evento, conta 250 espositori, il 19% in più rispetto allo stesso periodo dell’ultima edizione.

Al momento, le aziende spagnole sono cresciute del 15% mentre quelle internazionali, che costituiscono il 65% del totale, provengono da 21 paesi.

La presenza di espositori francesi aumenta (+35%), USA ha registrato un aumento del 35%, mentre le aziende tedesche e italiane mantengono la partecipazione degli altri anni.

Per quanto riguarda l’offerta, il settore sta registrando un’importante crescita del wellness (+17%) e nel trattamento dell’acqua.

La cultura della piscina

Aggiornamenti sulla situazione di mercato, sulle ultime tecnologie in materia di piscina, wellness, impianti sportivi e parchi acquatici saranno il cuore dell’ampio programma di convegni, giornate tecniche e seminari a Piscina BCN.

Alcune delle conferenze saranno incentrare sulle dinamiche dei mercati esteri della piscina privata e del wellness, e saranno tenute da relatori come Ramon de la Rosa Mera, presidente dell’Associazione latinoamericana delle Spa, Juan Leonardo Correa Jaramillo, presidente della Asociación Hotelera y Turística di Colombia (Cotelco), o Demetro Cabello Rodríguez, presidente della Associaçao Nacional e Constructores de Piscinas e Productos Afins (ANAPP, Brasil).

Inoltre, all’interno di questo modulo, avrà luogo la presentazione dello Studio Base del Mercato della Piscina in Spagna con i dati economici relativi agli ultimi due anni.

Si terrà inoltre il terzo Congresso Iberoamericano di Impianti Sportivi e Ricreativi CIDYR, un incontro di riferimento che riunirà aziende ed esperti provenienti da 23 paesi dell’America latina.

Il programma di conferenze, incontri e tavole rotonde, insieme all’esposizione commerciale, costituisce un centro di raccolta di idee, soluzioni e progetti con l’obiettivo di offrire ai professionisti e prescrittori del settore una piattaforma dove trovarsi, scambiarsi know-how, informazioni e conoscenze a livello nazionale ed internazionale.

Scheda Tecnica

Nome: PISCINA BCN – Salone Internazionale della Piscina
Edizione: 10a
Date: 18 - 21 ottobre 2011
Luogo: Fiera di Barcellona, Gran Via
Espositori: 508 aziende, di cui 60% internazionali
Visitatori: 16.219, di cui 34% internazionali
Superficie espositiva: 41.000 mq
Web: www.salonpiscina.com
Informazioni: www.expoconsulting.it
                        

 
 
Torna indietro