News

01.06.2011

Il mercato del wellness

a cura della redazione

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

Il paese con il maggior numero di utenti e di centri per il benessere? Gli Stati Uniti, seguiti dal Giappone, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna.

Questi, in sintesi, i dati resi pubblici da Piscina BCN, il Salone Internazionale della Piscina e del Wellness, che rinnova il suo appuntamento dal 18 al 21 ottobre 2011 alla Fiera di Barcellona.

Un'analisi di mercato, proveniente da un'elaborazione del Dipartimento Studi & Strategie di Mercato della Fiera di Barcellona e basata su uno studio di ASOFAP Asociación de Fabricantes de Equipos, Productos Químicos y Constructores de Piscinas, che ha mostrato come, negli ultimi 10 anni, si sia registrata un’importante crescita per quanto riguarda il numero e la tipologia delle attrezzature e dei servizi per il wellness.

All’interno di questo dinamico contesto, sempre in crescita, la Spagna si inserisce al 6° posto nella scala mondiale per quanto riguarda il consumo di spa, posizionandosi davanti alla Francia, al Canada, all’Australia e alla Tailandia.

Il mercato del wellness in Spagna si presenta alquanto interessante: si contano 839 centri wellness di cui 680 sono terme e hotel con spa o talassoterapia, mentre 180 sono terme o spa cittadine. Il 70% delle spa sono negli hotel (1 hotel su 6 da 4 o 5 stelle è attrezzato con spa).

Questo contesto genera un volume d’affari pari a 2.500 milioni di euro, con una crescita del 15% e con un grande potenziale ancora da esprimere.

Secondo l’Associazione Spagnola delle Terme Urbane (AEBU) , infatti,questo tipo di prodotto turistico ha visto in Spagna una crescita dell’88% negli ultimi dieci anni.

In questo contesto, la decima edizione di PISCINA BCN si pone dunque come il punto di incontro internazionale per tutto quello che riguarda il wellness: progettazione, costruzione, tecnologie, manutenzione.

Al salone si ritrovano l’offerta più all’avanguardia e una domanda di alto profilo tecnico e decisionale, che rende Piscina BCN un ritrovo fondamentale per i professionisti del settore.

Il salone è anche un foro di aggiornamento sulle ultime novità del wellness, con un ampio programma di attività tra cui il 3° Congresso Iberoamericano di Impianti Sportivi e Ricreativi (CIDYR), le giornate tecniche e i premi PISCINA BCN 2011, che verranno assegnati alle aziende che presenteranno le iniziative più innovative nell’ambito della sostenibilità della piscina, del wellness e degli impianti natatori/ricreativi.

Scheda Tecnica

Nome: PISCINA BCN – Salone Internazionale della Piscina
Edizione: 10a
Date: 18 - 21 ottobre 2011
Luogo: Fiera di Barcellona, Gran Via
Espositori: 508 aziende, di cui 60% internazionali
Visitatori: 16.219, di cui 34% internazionali
Superficie espositiva: 41.000 mq
Web: www.salonpiscina.com
Informazioni: www.expoconsulting.it

          

 
 
Torna indietro