News

18.03.2011

All’Aquila ritorna lo sport

Entro la fine del 2011 saranno messe in cantiere opere per circa 10 milioni di euro per la ristrutturazione, il ripristino e il miglioramento dell’impiantistica sportiva per L’Aquila.

Il vice sindaco dell’Aquila con delega allo Sport, Giampaolo Arduini, nel fare il punto sulla situazione, ha annunciato la realizzazione di un palazzetto dello sport da 1.500 posti. Un’opera che verrà donata alla città e per la quale non è ancora ipotizzabile un punto d’inizio dei lavori. Soprattutto considerato che l’opera sarà donata dal governo nipponico, ora colpito da una tragedia di cui ancora non si possono prevedere le conseguenze.

Si aggiungeranno i lavori per i due stadi, quello di Acquasanta e del Fattori, che saranno dedicati, rispettivamente, al calcio e al rugby. In più sono pronte le progettazioni per il ripristino dei campi sportivi che hanno ospitato le tendopoli dopo il terremoto. Sulla struttura di Acquasanta sono in progetto un antistadio in erba sintetica, due curve, 800 posti a sedere per gli ospiti, 1.500 per i locali in maniera da essere a norma con le disposizioni Uefa.

L’impianto di illuminazione sarà donato dalla General Electric, che porterà all’Aquila le strutture utilizzate per l’illuminazione notturna durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Lo stadio “Tommaso Fattori”, invece, diventerà un impianto dedicato esclusivamente alla pallaovale, oltre a lavori di completamento della seconda curva e la costruzione di un museo del rugby.

Previsto inoltre il ripristino del campo di atletica (e degli spogliatoi) di Piazza d’Armi, oltre alla realizzazione di un campo in erba sintetica per gli allenamenti del rugby. Due i progetti dedicati al basket e, da una collaborazione con la Svizzera, il rifacimento del circolo del tennis.

Progetti importanti, dunque, che verranno finanziati grazie a fondi donati e stanziati a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Progetti che rientrano in un programma più ampio, quello di portare le Universiadi del 2017 all’Aquila. “Faremo di tutto per poter essere pronti e competitivi per la candidatura della città”, ha assicurato il vicesindaco.

Per approfondire:

Articoli correlati:

L'Aquila riparte dallo sport
L’Aquila, inaugurato il campo sportivo di Pianola

 
 
Torna indietro