News

20.01.2011

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi in erba sintetica

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi, pavimentazioni sportive,

Nuovo regolamento per la realizzazione di campi sintetici, presentato dalla commissione impianti sportivi in erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti. Carlo Tavecchio, presidente della Lega, ha commentato: “È stato compiuto un altro passo importante per il miglioramento della pratica calcistica nel nostro paese. Il fine è quello di garantire lo svolgimento dell'attività in condizioni adeguate, abbandonando i terreni sdrucciolevoli e, perché no, anche quelli in erba naturale la cui manutenzione onerosa finisce in breve tempo per disseminarli di buche.”

Sul sito www.lnd.it è possibile visionare il regolamento, diviso in due parti. La versione Standard si riferisce al settore dilettantistico, giovanile e scolastico, quella Professional è dedicata al mondo dei professionisti. Inoltre, la LND valuta una decurtazione fino al 50 per cento dei costi di riomologazione per i gestori che decidono di costruire campi sintetici di ultima generazione per lo sport sociale e giovanile.

“Quello della LND - conclude Talvecchio - è un ambizioso progetto che ha come obiettivo la modernizzazione dell’impiantistica nazionale dedicata alla pratica del calcio”. Anche la FIFA, infatti, ha riconosciuto l’importanza del progetto che, dopo alcune verifiche circa le caratteristiche tecniche e scientifiche delle pavimentazioni (drenaggio, salvaguardia degli atleti…), apprezzando il lavoro svolto dalla LND in questi anni.

 
 
Torna indietro