News

15.12.2010

Nuotare protegge le articolazioni

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, ricerche e studi scientifici

Uno studio della University of California di San Francisco ha dimostrato che per evitare la degenerazione della cartilagine delle articolazioni lo sport più indicato è il nuoto. La corsa per più di un’ora al giorno per tre giorni a settimana, invece, è considerata un’attività ad alto impatto con un rischio elevato per lo sviluppo dell’osteoartrite, comunemente nota come artrosi.

Lo studio, guidato dal dottor Thomas Link e presentato all’annuale meeting della Radiological Society of North America, è stato condotto su un gruppo di 165 persone, di cui 132 a rischio di artrosi (che, comunque, non presentavano sintomi della malattia) e 33 non a rischio.

Tutti i soggetti esaminati hanno continuato a svolgere l’attività fisica abituale e, con una certa periodicità, sono stati sottoposti a risonanze magnetiche alle ginocchia. Il risultato dello studio ha dimostrato che coloro i quali hanno svolto esercizi più leggeri non presentavano cartilagini danneggiate, indipendentemente dalla loro tendenza a soffrire di osteoartrite.

 
 
Torna indietro