News

15.12.2010

Italia, sempre più turisti cercano il wellness

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, ricerche e studi scientifici

Alcuni dati relativi al 2009 hanno dimostrato che i turisti italiani si stanno orientando sempre più verso una vacanza all’insegna del wellness: infatti, il 4,2 per cento della popolazione ha scelto di dedicarsi al proprio benessere psicofisico frequentando Centri Termali, Hotel e strutture microricettive alberghiere ed extra-alberghiere.

Di conseguenza, questi centri italiani hanno avuto un grande sviluppo quantitativo e qualitativo. Gli alberghi si sono re-inventati su più fronti: da una parte hanno messo a disposizione degli ospiti più posti letto creando pacchetti vacanze ad hoc e, dall’altra parte, hanno organizzato soggiorni a tema diventando per esempio partner di alcuni centri benessere.

Per benessere psicofisico si intendono tante cose: per il 46 per cento dei turisti italiani la vacanza comprende il binomio benessere e fitness, mentre per il 35 per cento l’obiettivo è essenzialmente il relax; il 30 per cento è mosso dal desiderio di trascorrere del tempo in un ambiente naturale e di pregio e il 21 per cento si dedica all’enogastronomia.

Qualsiasi esigenza, insomma, può essere soddisfatta in qualsiasi periodo dell’anno: vacanza, in fondo, è libertà dagli stress e dalle (pre)occupazioni quotidiane. Una parentesi, quindi, alla ricerca del benessere.

 
 
Torna indietro