News

03.12.2010

Fitness: i trend del 2011 secondo l’ACSM

L’American College of Sport Medicine (ACSM), massima autorità mondiale in fatto di fisiologia e clinica dell’esercizio fisico, ha stilato una classifica delle tendenze che dovrebbero dominare il mondo del fitness nel corso del 2011. Le informazioni sono state raccolte sulla base di un questionario inviato a oltre duemila esperti in tutto il mondo tra cui allenatori, ricercatori universitari, medici sportivi e produttori di attrezzature per palestre.

Secondo questi esperti, i programmi di fitness dedicati agli anziani, così come l’attività fisica svolta su “prescrizione” medica, dovrebbero conoscere una crescita consistente. Lo stesso trend dovrebbe interessare lo yoga e, soprattutto, i programmi corporate legati al mondo del lavoro: dalle palestre in azienda al diffondersi di “incentivi” per i lavoratori disposti a fare un po’ di moto.

Cattive notizie, invece, sia per il Pilates – che, Italia a parte, dovrebbe conoscere un calo abbastanza consistente a livello internazionale – sia per il personal training, la cui domanda potrebbe calare per effetto della crisi. A restare più o meno immutata sarà invece la domanda di personale specializzato. Mentre aumenteranno i programmi per perdere peso.

www.acsm.org

 
 
Torna indietro