Finanziamenti e Bandi

delrio, malagò, coni, sport, promozione, finanziamenti, governo, istituzioni,
16.10.2014

L'impegno delle istituzioni a finanziare lo sport

Due progetti per garantire a tutta la popolazione la possibilità di praticare sport in strutture adeguate

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

"Lo sport è un costo, ma noi paghiamo a caro prezzo gli stili di vita inadeguati". Tra i molteplici concetti espressi dal Sottosegretario Graziano Delrio alla tavola rotonda ospitata al Salone d’Onore del CONI “Investimento nello sport, investimento anticiclico”, questa è probabilmente quella più piena di significato.

Questo perché lo sport ha un ruolo fondamentale nella crescita di bambini e ragazzi, nel mantenere in forma gli adulti e anche nell'invecchiamento attivo; come dimostrano molteplici ricerche e studi scientifici, un soldo speso nello sport è un soldo risparmiato in salute.

Si pensi che i costi della cura del solo diabete di tipo 2, la patologia più frequente in realzione all'obesità, sono di circa dieci miliardi di euro all'anno, poco meno del 10 per cento della spesa sanitaria complessiva. "Ogni punto percentuale di sedentarietà che va a ridursi diventa un risparmio di 200 milioni sotto il profilo sanitario", dichiara il Presidente del Coni Giovanni Malagò durante la citata tavola rotonda.

La sedentarietà non ha ricadute negative solo in relazione all'insorgenza di patologie gravi - malattie cardiovascolari e metaboliche - ma va a incidere anche sulla resistenza e sullo stato fisico generale.

L'ha dimostrato "Uno studio condotto dall’Università dell’Australia del Sud su un campione di 25 milioni di bambini tra i 9 e i 17 anni (28 Paesi) - cita il numero uno del CONI - che ha messo in evidenza che, dal 1964 al 2010, in una corsa su un miglio i giovani di oggi sono mediamente più lenti di 90 secondi rispetto a quelli del passato".

Da queste premesse nascono due nuove iniziative, nate dalla collaborazione tra il Sottosegretario Delrio, il CONI e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi:

  1. Progetto “Sport di classe”
  2. Iniziativa "Mille impianti sportivi in mille giorni"

I due progetti sono accomunati dalla stessa volontà: garantire a tutta la popolazione la possibilità di praticare sport in strutture adeguate.

Per fare questo, come ha giustamente concluso Delrio: "Abbiamo bisogno dell'imprenditoria privata, dei fondi per lo sviluppo europeo, del Credito Sportivo. Serve alleanza tra famiglie, comuni, associazioni sportive, CONI e Governo.

Per questo siamo qui: per invertire la tendenza legata alla riduzione degli investimenti".
  

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato su coni.it
  

Nella foto: il Sottosegretario Graziano Delrio alla presentazione ufficiale del orogetto Sport di classe.

 
 
Torna indietro