Finanziamenti e Bandi

intervista, regione, puglia, finanziamenti, impianti sportivi, sport, promozione,
27.10.2014

Gli impianti sportivi in Regione Puglia: numeri, piani di intervento e di finanziamento

Intervista alla dott.ssa Donno, Dirigente Regionale del Servizio Sport per Tutti della Regione Puglia

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

Intervista di Alice Spiga

Grazie alla disponibilità della dott.ssa Maria Grazia Donno, Dirigente Regionale del Servizio Sport per Tutti della Regione Puglia, che ha gentilmente accondisceso a rispondere ad alcune nostre domande, siamo in grado di offrirvi il quadro attuale degli impianti sportivi in questa specifica area del Sud Italia.

Una Regione che mette a disposizione della cittadinanza 1778 impianti di proprietà pubblica, con 2796 spazi di attività; strutture che per circa il 50% avrebbero necessità di interventi di riqualificazione e messa a norma.

Alla dott.ssa Donno abbiamo quindi chiesto di raccontarci i piani attivati dalla Regione per sostenere e sviluppare gli impianti sportivi, gli strumenti finanziari al momento disponibili per rimettere a nuovo le strutture dedicate allo sport e le iniziative per promuovere il turismo a carattere sportivo.

1) Quali sono i piani attivati dalla Regione Puglia per sostenere e sviluppare l'impiantistica sportiva?

«La Regione Puglia attraverso una Programmazione triennale ha sempre finanziato investimenti per l'impiantistica e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive in conto capitale. Dal 2008 al 2012 sono stati impegnati circa 4,5 milioni di euro.

Il sostegno è stato indirizzato sia alla realizzazione di “punti sport” (playground) ossia di spazi sportivi “leggeri”, facilmente accessibili, dotati di attrezzature elementari, per favorire forme più spontanee e meno strutturate di attività motorio - sportive da parte delle cittadine e dei cittadini, sia ad interventi strutturali per la messa a norma e alla messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti.

Purtroppo nell’ultimo biennio 2013-2014, a causa dei tagli subiti per il rispetto del patto di stabilità, non è stato possibile finanziare tale voce».

2) Basandovi sull’ultimo censimento effettuato, qual è lo stato attuale degli impianti sportivi a livello regionale?

«Sulla base del censimento dell’impiantistica sportiva realizzato dall’Assessorato Regionale allo Sport, attraverso il proprio “Osservatorio del Sistema Sportivo Regionale”, e con il coinvolgimento dei 258 Comuni della Regione, è emerso che - alla data del 15 giugno 2013 - in Puglia erano presenti 1778 impianti di proprietà pubblica, con 2796 spazi di attività.

Per una migliore lettura del dato, si precisa che i 1778 impianti sportivi di proprietà pubblica comunale sono stati distinti per “impianti non inseriti in contesto scolastico” (n. 871) e “impianti inseriti in contesto scolastico” (n. 907).

Di questi impianti:

  • n. 1562 impianti risultano “funzionanti”
  • n. 37 impianti risultano “parzialmente funzionanti”
  • n. 97 impianti risultano “non funzionanti”
  • n. 82 impianti risultano “non classificato”.

Su 1778 impianti censiti, 501 necessitano di lavori, in ordine decrescente, relativi a “Manutenzione straordinaria”, “Ristrutturazione”, “Adeguamento alle norme di sicurezza”, “Adeguamento alle norme per abbattimento barriere architettoniche” e “Adeguamento per omologazione alle Federazioni Sportive”».

3) Quali azioni state intraprendendo per assicurare la realizzazione di questi interventi e mettere a norma l'impiantistica sportiva della vostra Regione?

«Abbiamo stipulato una Convenzione tra la Regione Puglia - Assessorato allo Sport con l’Istituto per il Credito Sportivo e il CONI Puglia per il triennio 2013-2016, con la quale l’Istituto si impegna a concedere mutui finalizzati alla “costruzione, miglioramento, ristrutturazione, ampliamento, completamento, efficientamento energetico e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree, nonché all’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste”.

Per progetti di importo fino a 500.000,00 euro, la Regione assorbe il tasso di interesse praticato dall'Istituto per il credito sportivo nella misura del 100% dello stesso, per progetti di importo superiore a 500.000,00 euro lo assorbe nella misura del 50%.

Ad Agosto 2014 sono pervenute 15 richieste di finanziamento. È prevista a breve la riproposizione del bando per favorire ulteriori investimenti».

4) Negli ultimi anni avete investito nella promozione dello sport come veicolo del turismo? Può citarci un evento che vi ha dato importanti risultati?

«Attraverso il finanziamento dei Grandi Eventi Sportivi, come Regione Puglia stiamo finanziando numerosi eventi davvero importanti, sia in termini di promozione del nostro territorio sia in termini di ricadute positive per la nostra economia.

Attualmente quello di maggior impatto è la Gargano Running Week, il primo grande evento podistico d’Italia, che sta richiamando in Puglia tutti gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, della velocità.

Si svolge dal 9 al 12 ottobre con cinque gare per tutti i gusti: due su strada e tre off-road, con il passaggio fra delicati “ecosistemi” del promontorio pugliese, e con diversi gradi di difficoltà e lunghezza, tali da soddisfare le esigenze tecniche di ogni runner».

Visto da vicino

Maria Grazia Donno
Dirigente del Servizio Sport per Tutti dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia

Oltre alla direzione delle attività proprie del Servizio Sport per l’attuazione della Legge Regionale n. 33 del 4 dicembre 2006 e s.m.i., cura e coordina le attività dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale e del portale ww.pugliasportiva.it. È responsabile, fra l’altro, delle convenzioni sottoscritte con:

  • il Dipartimento per la Giustizia Minorile – Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia, per favorire la pratica di attività motorie e sportive da parte dei minori sottoposti a provvedimenti giudiziari penali;
  • le Università degli Studi di Bari e di Foggia – Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive per la realizzazione di percorsi formativi e di ricerca;
  • il CONI – Comitato regionale per la Puglia, per promuovere un efficace coordinamento delle iniziative sul territorio regionale e gestire specifici progetti.
     
Per approfondire

Nelle prossime settimane cercheremo di approfondire l'argomento intervistando esponenti di ogni Regione d'Italia, quindi iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere nemmeno un aggiornamento.

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro