Aziende e prodotti

ristrutturazione di una piscina privata

Baires: come ristrutturare una piscina rendendola più efficiente

Soluzioni tecniche e impiantistiche hanno permesso la ristrutturazione efficiente di una piscina ormai datata

Categoria: piscine, aziende e prodotti piscine, costruzione piscine,

Un esempio di ristrutturazione di una piscina "tradizionale" - con sistema di filtrazione a skimmer, struttura in cemento armato e rivestimento in PVC - costruita 13 anni fa.

Una piscina che ha cambiato totalmente aspetto grazie a una ristrutturazione che coinvolto non solo la forma, le dimensioni e i rivestimenti interni ed esterni, ma soprattutto il versante impiantistico, con l'obiettivo di renderla più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettosa dell'ambiente.

La riduzione di prodotti chimici nell’acqua, la scelta di pompe di nuova generazione a efficienza migliorata, che garantiscono un minor spreco d’acqua e hanno una maggiore resa, sono solo alcune delle migliorie apportate.

Peculiarità innovativa della piscina è il trattamento dell'acqua, effettuato secondo un sistema integrato chimico-fisico con masse microperlate, ozono e ultravioletti.

L’acqua è stata anche addittivata con sali del Mar Morto, che conferiscono piacevolezza alle immersioni e consentono l’attivazione di un sistema di elettrolisi dell'acqua salmastra che produce cloro naturale.

Artefice di questa trasformazione è Baires Piscine, che si è cimentata in un lavoro di ristrutturazione completa, dalla progettazione alla costruzione, curando ogni singolo dettaglio e accessorio.

La ristrutturazione strutturale

Dal punto di vista strutturale si è proceduto alla demolizione e ricostruzione di alcune parti in cemento armato per rimodellare la forma dell’invaso trasformato, da piscina tradizionale, a laghetto di forma libera.

Semplice, ma scenografico a un tempo, è l’impatto estetico della realizzazione, per cui si è privilegiato l’utilizzo di materiali il più possibile naturali, come rocce costruite con argille naturali, eliminando il rivestimento interno in pvc, sostituito da malte cementizie spatolate bianche.

Nell’insieme è stato valorizzato anche il profilo ludico e del benessere, con la creazione di un minibacino sopraelevato, dotato di un idromassaggio per cinque persone, da cui si riversa in laguna una cascata alta circa 2,5 metri, e la progettazione di un sistema di nuoto in controcorrente. A completamento dell'opera: la spiaggia con lati a sfioro per un miglior godimento dello spazio, come in una vera laguna.

 

 

Contatta aziende

BAIRES PISCINE
 
Torna indietro