Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, scelti per voi, progettazione spa e centri benessere, trattamento acqua,
notizia sponsorizzata
Se la realizzazione di una piscina all'interno di un centro benessere o di un centro fitness/sportivo implica un grande impegno dal punto di vista della progettazione, teso alla creazione di ambienti in grado di stimolare tutti i sensi degli utenti, altrettanta attenzione è da porre alla qualità delle acque in cui i clienti si andranno a immergere.
Trasformare i momenti di relax, in piscina e nelle SPA, in un’occasione nella quale abbinare salute, benessere, piacere e bellezza. Questa la filosofia alla base de “I Sali della Vita”.
Attraverso il processo di Biostabilizzazione, “I Sali della Vita – Acqua Madre” permettono di ricostruire le caratteristiche delle migliori acque termali di tipo alcalino terroso, consentendo di beneficiare direttamente nelle piscine e nelle SPA di tutti i vantaggi connessi alla presenza dei sali minerali della salute: Magnesio (Mg), Potassio (K) e Iodio (I).
L’aggiunta di questi oligoelementi, e di ulteriori bioelementi essenziali, permette di riprodurre le qualità benefiche delle migliori acque termali alcalino magnesiache.
Numerose ricerche hanno dimostrato che il processo di osmosi che si attiva quando un corpo è immerso in una soluzione salina costituisce uno dei metodi più efficaci per consentire il mantenimento dei livelli essenziali di questi importanti minerali nel nostro organismo.
Si pensi che soluzioni a concentrazioni di 30 cc/l de "I Sali della Vita" corrispondono alla “Soluzione di Delbet”, nota per le sue proprietà eudermiche e rigeneranti dei tessuti biologici, oltre che per le sue proprietà batteriostatiche e battericide.
I Sali della Vita si distinguono infine per una particolare versatilità di utilizzo. Possono infatti essere impiegati in tutte le tipologie di strutture acquatiche e natatorie, compatibilmente con le caratteristiche costruttive delle piscine stesse.
L’idea è scaturita da un’approfondita ricerca che ha confermato le proprietà dei così detti "Sali della Salute" (Magnesio, Potassio e Iodio) capaci, se presenti con concentrazioni adeguate nelle acque di balneazione, non solo di apportare benefici alla salute, ma anche di garantire una migliore disinfezione delle acque, riducendo o eliminando il ricorso al Cloro e ad altre sostanze chimiche per la purezza chimico fisica e batteriologica dell’acqua.
La forte azione sinergica, battericida e batteriostatica de "I Sali della Vita" permette di ridurre in modo significativo la quantità di sostanze chimiche da addizionare all’acqua della tua piscina per essere sicuri della sua disinfezione e, quindi, della sua salubrità.
Di conseguenza, l’uso de "I Sali della Vita" in piscine frequentate soprattutto da bagnanti che presentano particolari problematiche di salute (sensibilità della pelle e delle mucose in particolar modo alle acque clorate, necessità di riabilitazione funzionale post trauma ecc.) può aiutare a velocizzare il recupero dello stato di salute, diminuendo gli effetti di sensibilizzazione dovuti al Cloro e ai suoi derivati.
In piscine per il recupero funzionale e deambulatorio, utilizzate per trattamenti fisioterapici in seguito ad interventi chirurgici e incidenti, l’utilizzo de “I Sali della Vita” permette di accelerare i processi di calcificazione e rigenerazione dei tessuti, accorciando i tempi di guarigione.
L’immersione giornaliera in acque trattate con "I Sali della Vita" produce un effetto drenante e “levigante” sulla cute. L’epidermide non si secca poiché lo strato protettivo della pelle rimane intatto; i sali infatti si depositano sullo strato superficiale della cute e ne impediscono l’inaridimento.
Magnesio, Potassio e Iodio hanno anche un effetto purificante: la peculiare composizione de "I Sali della Vita" determina un equilibrio omeostatico eudermico capace di favorire il rilascio delle tossine dagli strati superficiali della cute.
Magnesio, Potassio e Iodio, potenziati con Bio-Oligoelementi, sono in grado di riattivare il naturale processo rigenerativo cellulare, rinforzare il sistema immunitario, migliorare il sonno per non parlare della loro forte azione antistress e degli effetti cardiotonici.
"I Sali della Vita" sono Bio-compatibili e Biologicamente testati. Test condotti nei laboratori Barchemicals e Universitari hanno dimostrato che soluzioni fino a 5000 ppm de "I Sali della Vita" sono perfettamente compatibili in test prolungati sia con la vita animale sia con quella vegetale.
A differenza di quanto accade con il sale comune, non provoca alcun effetto legato alla corrosione da salsedine sulle strutture metalliche in prossimità della vasca e nemmeno l’ingiallimento dei manti erbosi circostanti.
Inoltre, rispettando le concentrazioni di sali previste dalla legge, è possibile scaricare l’acqua di piscina proveniente dal controlavaggio dei filtri o riutilizzarla per irrigare i manti erbosi: una volta riportata la concentrazione salina nei limiti biologici anziché bruciare la vegetazione si ottiene un effetto rinvigorente della stessa.
Magnesio
|
Potassio e Iodio
|
|
Il Magnesio (Mg) ricopre un’importanza fondamentale per il funzionamento del corpo umano, di cui regola quasi 350 reazioni biochimiche. Questo sale minerale può svolgere le sue importanti funzioni nel nostro organismo solo se il suo apporto è sufficiente, considerando che di tutto il Magnesio che introduciamo con la nostra alimentazione solo un terzo viene assorbito. Tra le sue principali funzioni ci sono: il mantenimento della normale attività muscolare e nervosa, la regolazione del battito cardiaco, il potenziamento del sistema immunitario, l’irrobustimento del tessuto osseo. Il Magnesio ha inoltre effetti antiinfiammatori sulla pelle e sulle mucose e proprietà decongestionanti per alcuni organi interni. |
Il Potassio (K) è un elemento importantissimo, addirittura essenziale per la nostra stessa vita, poiché svolge un’azione fondamentale nella sintesi delle proteine e nella conversione dello zucchero in glicogeno. Attiva moltissimi enzimi, particolarmente quelli connessi con la produzione di energia e stimola la secrezione di insulina. L’attuale alimentazione, usando cibi cotti o raffinati è molto povera di Potassio, presente principalmente in frutta, verdura cruda, legumi, cereali integrali, nocciole, banane e avocado. Infine non possiamo trascurare un micro elemento bio-essenziale come lo Iodio (I) che entra a fare parte di molti processi metabolici ed ormonali. |
notizia sponsorizzata
BARCHEMICALS |