News

corso, promozione, prevenzione, salute, attività fisica, sport, promozione, formazione,
11.03.2015

Un corso su attività motoria, benessere e fitness

Un corso dedicato alla prevenzione e promozione della salute

Categorie: wellness, wellness news, promozione sport, formazione,

a cura di Lucia Dallavalle

"Attività Motoria, Wellness e Fitness: Nuove Sfide per la Prevenzione e Promozione della Salute". Questo il titolo del corso che si svolgerà nella storica cittadina di Erice, in provincia di Trapani, dal 20 al 24 aprile nel Centro “Ettore Majorana”.

Il corso, diretto da Vincenzo Romano Spica e Pierluigi Macini, si rivolge a un pubblico molto ampio di professionisti: operatori di sanità pubblica, laureati e laureandi magistrali in scienze motorie, medici (dello sport, fisiatri, di base ecc.), fisioterapisti e personale sanitario.

E ancora gestori di impianti sportivi, dipendenti CONI, operatori nell'ambito dello sport, del fitness e attività motorie preventive e adattate, wellness e impianti termali.
 

Obiettivi del corso

Partendo dal presupposto che l'integrazione del movimento all'interno di progetti di promozione della salute appare la strategia fondamentale per diffondere stili di vita corretti, prevenire malattie multifattoriali e migliorare la qualità della vita in situazioni croniche di disabilità, il corso affronta il tema della realizzazione di interventi di prevenzione sul territorio integrati con programmi di attività fisica ed educazione alla salute.

Il tema, dunque, non è solo igienistico-epidemiologico o medico-biologico, ma investe gli ambiti delle Scienze Motorie, della riabilitazione e più in generale della politica e della medicina sociale, come emerge anche dai diversi progetti di impianti sportivi, centri wellness e termali che già adattano il movimento a obiettivi di salute a medio e lungo termine.
 

Organizzazione

Il Corso è Organizzato dal Gruppo di Lavoro Nazionale “Scienze Motorie per la Salute” della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con il patrocinio di FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, di SISMES, Società Italiana Scienze Motorie e Sportive, e altri Enti.

La quota di iscrizione (600 euro) comprende materiale didattico, vitto, alloggio e collegamento con Erice. Sono previste riduzioni per gruppi di studenti, dottorandi e specializzandi. Il corso vale 37 crediti ECM per Medici, Biologi, Professioni sanitarie.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo entro il 20.03.2015.
 

Per approfondire

Per informazioni dettagliate e iscrizioni consulta il programma dettagliato

 
 
Torna indietro