News

piscina, costruzione, centro benessere, progetto spa,
02.01.2015

Nuovo centro benessere: in Russia hanno voluto lo stile italiano

Un esempio di come il benessere Made in Italy sia apprezzato e cercato anche in Russia

Categorie: wellness, wellness news, progettare una spa, costruzione piscine,

di Sara Lisa di Mario

Un'area, che si estende su una superficie di 4.500 metri quadrati, interamente dedicata al benessere. Questo è il Golden Mile, un prestigioso centro benessere realizzato in tempi recentissimi dallo Studio D73 all’interno del Park Palace a Mosca a pochi passi dalla Piazza Rossa.

La nuova struttura che nasce dalla collaborazione di due maestranze italiane: la progettazione, realizzazione e arredo sono stati curati, come accennato, dagli architetti dello Studio D73, di Brescia, mentre l’azienda Wellness Today – Happy Sauna, di Trento, si è occupata della realizzazione delle attrezzature e delle aree benessere.

"L'unica richiesta avanzata dal cliente", spiega l'Architetto Andrea Viganò dello Studio D73, "era quella di dar vita ad un ambiente che si facesse portatore del gusto italiano, che riuscisse a comunicare all'estero l'eccellenza del Made in Italy ."
  

La suddivisione degli spazi

La suddivisione dei servizi avviene in cinque aree e due grandi zone: una zona asciutta e una zona dedicata all’acqua.

Un'area è interamente riservata all'estetica (600 metri quadrati con quindici cabine). L’area beauty dispone di due Private Spa dotate di bagno turco, sauna, letto per i massaggi e vasca idromassaggio.

L’area palestra si estende su una superficie di 900 metri quadrati e comprende una grande sala attrezzi e due sale dedicate esclusivamente allo yoga e al pilates.

L’area dedicata all’acqua comprende un’ampia piscina per il nuoto o per lezioni di fitness in acqua, due vasche idromassaggio, sauna, bagno turco, un percorso kneipp e una doccia emozionale con cromo e aroma terapia.

Si notino i pilastri imponenti della zona acqua, che sono stati sapientemente valorizzati grazie a un rivestimento in mosaico oro su cui sono applicati specchi illuminati.
  

Le attrezzature per il benessere ... e non solo

Per riepilogare, all'interno del Golden Mile si trovano:

  • una piscina con area riservata per l’idromassaggio,
  • ulteriori due idromassaggi nella zona relax,
  • area estetica con quindici cabine riservate,
  • zona palestra comprensiva di sale dedicate per lo yoga e il pilates,
  • due Private Spa,
  • due aree bambini,
  • zona wellness con saune, bagni di vapore, cabina della neve, docce emozionali e water paradise.
      
Il confort dell'utente al centro

Per garantire il massimo confort all’utente, in fase progettuale sono stati realizzati controsoffitti che hanno l’obiettivo di assorbire il rumore e permettere quindi un completo relax nelle zone dedicate.

Anche i rivestimenti scelti per le pareti assolvono a questa funzione: la pietra naturale è uno dei migliori materiali per isolamento e fonoassorbenza e quindi perfetta per raggiungere un’eccellente qualità acustica interna.

Il pavimento della palestra, gommato, è stato dotato di pannello fonoassorbente per attutire colpi e rumore.
   

Per approfondire

Si può leggere l'articolo completo apparso su Piscine Oggi n°168, ottobre-dicembre 2014. Chiedi informazioni su come abbonarti alla rivista, così da non perdere nemmeno una novità del settore piscine, terme e spa.

 
 
Torna indietro