News

piscina, costruzione, centro benessere,
29.12.2014

Centro benessere sulle Dolomiti: soluzioni tra modernità e tradizione

Le soluzioni progettuali che hanno visto la nascita di un centro benessere con piscina a Canazei

Categorie: wellness, wellness news, strutture ricettive, costruzione piscine,

di Sara Lisa di Mario

Il Croce Bianca Leisure & Spa è un hotel 4 stelle, in Trentino Alto Adige, situato a Canazei, nel cuore delle Dolomiti. Una dimora che racchiude oggetti e arredi del luogo mescolati con qualche pezzo di design.

Opera dell’architetto trentino Sorapera e del managing director dell’hotel Erik Detone, il nuovo centro benessere è dominato da una piscina che si estende tra interno ed esterno del centro benessere, tra monoliti, zone bambini e sedute sommerse.

Per evitare dispersioni termiche, è stata installata una porta in vetro automatica dentro alla piscina, che si aziona al passaggio dei bagnanti.

La piscina esterna è composta da due vasche, una più alta e piccola che si riversa su quella grande tramite una cascata, che può essere temporizzata grazie a sistemi di filtrazione completamente indipendenti.

La vasca sottostante è riscaldata e, per evitare dispersioni di calore, è dotata di una copertura integrata nel pavimento che consente una totale chiusura della piscina durante le ore notturne.

Il riscaldamento delle piscine è affidato a una caldaia a cippato, ovvero una delle varie forme in cui il legno può essere preparato per la combustione tramite "sminuzzatura" o "cippatura" .
 

Informazioni tecniche:
  • Progetto: arch. Sorapera
  • Impresa costruttrice: Inacqua
  • Struttura vasca: brevetto Biodesign
  • Dimensioni: 26 x 23 m
  • Rivestimento interno ed esterno: malta in quarzo naturale
      
Per approfondire

L'articolo completo, con maggiori foto e informazioni tecniche, compare sul numero 168, ottobre-dicembre 2014, di Piscine Oggi. Se non vuoi perderti nemmeno un articolo, scopri come abbonarti alla rivista.

 
 
Torna indietro