News

dati, ricerca, mercato app, fitness, benessere, sport, salute, tecnologia,
20.10.2014

In aumento il mercato delle applicazioni per il benessere e il fitness

Due ricerche dimostrano un aumento molto interessante nell'utilizzo delle app per il mercato del benessere e del fitness

Categorie: wellness, wellness news, sport e tecnologia, ricerche e studi scientifici, mercato benessere,

di Lucia Dallavalle

Continua a crescere il mercato delle applicazioni per dispositivi mobili nel segmento del wellness, con funzionalità sempre più avanzate e diversificate.Solo per fare alcuni esempi, le app progettate per il benessere e per il fitness permettono di monitorare i parametri del proprio allenamento all’aperto o in palestra, per tenere sotto controllo la dieta, oppure per prenotare lezioni di yoga o massaggi nel proprio centro fitness o benessere.

Anche il settore del benessere si è infatti adeguato alle trasformazioni dettate dall’aumento vertiginoso di smartphone e tablet, dalla facilità delle connessioni e dallo sviluppo di applicazioni per tali dispositivi, praticamente in ogni ambito di attività.

Globalmente il mercato delle app, in termini di utilizzo, è cresciuto del 115% nel 2013, secondo i dati forniti da Flurry, partner delle aziende che investono nella comunicazione su mobile.

Anche se l’indice di crescita registrato dall’impiego di applicazioni per il wellness, in quello stesso anno, è inferiore (pari al 49%), i dati relativi ai primi sei mesi del 2014 riflettono un andamento assai più dinamico: un aumento del 62%, secondo l’analisi effettuata sulle 6800 app per iPhone e iPad presenti nella categoria health e fitness della piattaforma Flurry.

Una percentuale, come evidente dal grafico, molto superiore (quasi il doppio) a quella delle altre tipologie di applicazione.

Benessere più mobile e più social

Il binomio “app e salute” o “app e wellness” sembra dunque molto apprezzato da chi ha cura del proprio corpo, del proprio benessere e ama tracciare la propria attività fisica e sportiva.

Costoro oggi possono spaziare nella scelta tra le numerose e diversificate soluzioni pensate per il mobile, rivolte sia agli utilizzatori finali sia a chi gestisce un centro benessere o fitness, con funzioni che possono favorire la relazione tra iscritti e titolari/gestori.

Non sorprende dunque che questo segmento abbia attirato investimenti anche da parte di Apple (HealthKit) e dei principali Social Network. L’integrazione di MyFitnessMap con Facebook è un esempio significativo: "gli amici possono sostenersi a vicenda, apprezzare e condividere gli obiettivi raggiunti e ingaggiare competizioni l’uno con l’altro", si legge nella ricerca di Flurry, che così prosegue: "Tale innovazione ha amplificato la diffusione virale di queste app attraverso il canale dei social network".

La principale causa del maggiore impiego di applicazioni nell’ambito del benessere viene però attribuita all’aumento di quei consumatori definiti da Flurry Fitness Fanatics, che utilizzano le health e fitness app per un tempo triplo rispetto al consumatore medio.

Qual è il profilo dell’utilizzatore fitness fanatic?

Che caratteristiche hanno gli accaniti utilizzatori individuati dal report? Il primo dato da rilevare è che si tratta perlopiù di donne (il 62%); considerando invece l’età, il report rivela una presenza cospicua nelle fasce 25-34 e 35-54, con una percentuale, in queste zone, di gran lunga superiore a quella del consumatore medio delle app nelle stesse fasce di età. Sono invece scarsamente rappresentati i più giovani.

In definitiva, conclude la ricerca, tra i più assidui utilizzatori delle wellness app per il canale mobile predominano le madri tra i 25 e i 54 anni, che amano l’attività fisica e sportiva e conducono una vita sana.

Competere grazie alle app

I professionisti che operano nei settori interessati – fitness, sport, benessere, salute – potrebbe aggiungere valore e/o efficienza alla propria attività e risultare più competitivi, utilizzando o facendo sviluppare un’applicazione per il canale mobile, con adeguati contenuti di originalità, utilità e semplicità.

Un contributo nell’individuare le applicazioni vincenti viene dalla ricerca Top 10 Global Spa & Wellness Trends 2014 redatta annualmente dell’organizzazione americana Spafinder Wellness che individua il Wired Wellness come uno dei dieci trend del momento, soffermandosi sul successo riscontrato dai programmi per i dispositivi mobili.

“Riusciranno a sopravvivere – si legge nello studio realizzato da Spafinder Wellness – quelle proposte che, oltre a garantire le funzioni essenziali, sapranno conquistare l’immaginazione e la fiducia degli utilizzatori.

Sarà duplice il fattore determinante nell’evoluzione delle wellness app: rendere la rilevazione dei dati il più semplice possibile e metterli in relazione sia con il gruppo dei pari (per esempio, i compagni di allenamento) sia con quello dei consulenti (istruttore, personal trainer, fisiatra ecc.)”.

Per approfondire

Leggi il report sulle H ealth and Fitness Apps redatto da Flurry

Leggi la ricerca Top 10 Global Spa & Wellness Trends 2014 redatta da Spafinder Wellness

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro