News

benessere, piscina, progettazione, hotel,
26.11.2013

Le scelte progettuali di un centro benessere circondato dalle Prealpi

Un esempio di centro benessere realizzato in una cornice di grande fascino: il Monte Rosa

Categorie: wellness, wellness news, piscine terme e spa: nuove realizzazioni,

a cura della redazione di Sport Industry

Il nuovo centro benessere Shanti sorge nel verde del Parco del Ticino, circondato dal panorama prealpico offerto dal massiccio del Monte Rosa. Un'ambientazione di questo tipo non poteva non influire sulle scelte progettuali e architettoniche che ne hanno guidato la realizzazione.

L’architettura interna tradisce infatti l’influenza della scenografia naturale circostante, nei materiali utilizzati (prima tra tutti la pietra), nei colori e nello studio della luce, sia per sfruttare al massimo quella naturale sia per creare atmosfere rilassanti tramite l'utilizzo dell'illuminazione artificiale.

Solo per porre un esempio. Nella zona dedicata alla reception, il cliente viene accolto da una fontana, che si manifesta come elemento naturalistico dalle forme stilizzate. L’acqua scivola sulla pietra verde della parete ricurva, fungendo da collegamento con l’aria dedicata al benessere.

Lo spazio benessere

Gli spazi interni si articolano mediante tre principali percorsi:

  • l’area spa, dotata di percorso kneip, doccia polifunzionale con cromoterapia e getti idromassaggio, lame d'acqua/ghiaccio
  • la zona massaggi/trattamenti
  • le cabine per la cura e la bellezza del corpo.

Il risultato sono 4 ambienti appartati, ma aperti nei quali è possibile rigenerarsi e abbandonare se stessi a sensazioni riequilibranti. Tutt’attorno spazi circoscritti ospitano la piscina ad acqua salata, la sauna e il bagno turco, che si susseguono senza imporre un percorso forzato.

L’ area relax, posta alla fine dei percorsi, può essere considerata il climax dell’intera esperienza intrapresa all’interno del centro benessere Shanti, con le comode chase-longue disposte di fronte a una grande vetrata panoramica.

L'area dedicata alla piscina

La piscina è uno spazio circoscritto e chiuso su tre lati completamente rivestiti in gres scuro dai toni rocciosi. La prevalenza di colori neutri fanno risaltare l’enorme parete in pietra verde dalla quale sgorga l’acqua salina.

Questo spazio suggestivo è dotato di illuminazione a led cambiacolore, che illuminano le pareti in marmo bianco immerse nello specchio d’acqua; filodiffusione subacquea, una cascata che sorge dalla parete, getti idromassaggio e vapori acquei salini, che ricordano lo scroscio delle rocce sorgive naturali.

Completa la piscina un fondale in pietra naturale, che trasmette sensazioni tattili piacevoli che richiamano scenari naturalistici.

  

 
 
Torna indietro