News

24.11.2011

Terme e Tradizione: il convegno toscano

a cura della redazione

Questa notizia č pubblicata in wellness, news wellness, formazione

Il 10 novembre si č svolto il Convegno sul termale in Toscana “Terme e tradizione: come cambia una grande tradizione” tenutosi al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme.

Nel corso del Convegno, organizzato dalla Regione Toscana, da Unioncamere Toscana e dall'Osservatorio Regionale sul Turismo, č stato presentato il Rapporto congiunturale sul termalismo in Toscana a cura di Emilio Becheri.

Due le tematiche sulle quali ci si č concentrati: da una parte la nuova direttiva comunitaria 2011/24/UE del 9 marzo, sull’assistenza transfrontaliera e le conseguenti opportunitā per il turismo termale regionale; dall’altra, lo stato di crisi delle nostre cittā termali, le prospettive e le eventuali linee di indirizzo per la ripresa, su cui č stata realizzata una tavola rotonda nella quale sono intervenuti, tra gli altri, Sirio Bussolotti, Presidente delle Terme di Chianciano, Paola Paganelli, Presidente delle Terme di Montecatini e Paolo Corchia, Presidente di Federalberghi.

Al Convegno ha preso la parola anche il Presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci. Nel suo intervento ha indicato alcune prioritā per il rilancio del settore tra cui il rinnovo dell'accordo nazionale per le tariffe termali; la definizione di un percorso condiviso per riqualificare le maestranze in servizio e offrire nuova occupazione; la divulgazione delle valenze terapeutiche e riabilitative delle cure termali erogate dal Servizio Sanitario Nazionale; infine una stretta collaborazione tra universitā ed imprese per la ricerca scientifica, svolta dalla Fondazione Forst, istituita e sostenuta da Federterme e dalle nuove Scuole di specializzazione in medicina termale di Milano, Roma e Napoli.

I saluti del Sindaco di Chianciano Gabriella Ferranti, del Presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini e del Presidente di Ancot, Massimo Tedeschi hanno aperto i lavori, mentre la conclusione č stata affidata all’Assessore Regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Cristina Scaletti.

 
 
Torna indietro