News

31.05.2011

"Protocolli del wellness"

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, formazione

Il volume “Protocolli del Wellness” si propone come guida pratica ed utile per coloro i quali vogliano aprire un’attività improntata al benessere seguendo precise linee guida sulle infinite proposte del mercato. Illustrati nel volume compaiono numerosi trattamenti provenienti da tutto il mondo, descritti in modo preciso con i quali i proprietari di strutture improntate al benessere potranno comporre un vero e proprio menu, come al ristorante.

Ma cos’è un protocollo? Inizialmente concepito come insieme di regole, è un termine che si è evoluto e ora si presta ad essere applicato in vari ambiti. Un protocollo del benessere indica una successione di procedure alla cui esecuzione è legata una garanzia di risultato anche in termini di contrazione dei tempi utili a raggiungere l’obiettivo prefissato e di attenzione alla salute globale, quindi un approccio olistico.

La scelta di una linea caratterizzante dell’identità di un esercizio passa attraverso la conoscenza approfondita delle proposte del mercato, delle strutture che occorrono e dei tempi di formazione del personale preposto ma anche dei costi di gestione in relazione ai possibili guadagni. Il successo di una struttura-benessere richiede un’ottimizzazione delle risorse umane che, con competenza ed entusiasmo, riusciranno a orientare il cliente verso la prestazione più remunerativa mantenendo standard di qualità elevati.

Gli autori del volume, dopo aver vagliato le varie proposte delle migliori 500 spa del mondo, hanno racchiuso la loro esperienza in un “dizionario del benessere” spiegando quali sono le metodologie più efficaci, quali le nuove tecniche, arrivando a stilare alcune regole fondamentali necessarie a raggiungere il successo.

Fanno parte della collana dedicata agli operatori del settore anche Guida ai progettisti del Wellness, pubblicazione dedicata ai diversi stili architettonici per centri benessere e spa, e Guida all’economia del Wellness volume incentrato sul significato dell’intero indotto economico di questa tipologia di mercato.

A cura del dott. Bartolucci edito da Headmaster International, Roma.

 
 
Torna indietro