Scelti per voi

supporto antitrauma per campi in erba

A.P.E. Technologies: ottimi supporti antitrauma

Presentata in occasione di SAIE Sport, la produzione di supporti antitrauma per campi in erba sintetica

Categorie: sport, aziende e prodotti, scelti per voi, pavimentazioni sportive,

A.P.E. Technologies presenta la propria produzione di supporti antitrauma per campi in erba sintetica, realizzati dalla rigenerazione del polietilene espanso. Il materiale nasce dagli scarti di lavorazione del polietilene, che vengono recuperati, macinati a freddo senza trasformazione chimica, ridotti volumetricamente e, con un procedimento unico e brevettato, riscaldato senza additivi e senza coloranti e pressato a freddo, subendo uno shock termico da +130°C a -10°C, che permette la formazione del blocco agglomerato.

Una volta prodotto, o in lastre o in cois (rotoli), il settore di impiego e di applicazione del prodotto è più che mai molteplice e vario. Questo perché, rispetto al prodotto vergine, alla materia prima di origine, acquisisce delle caratteristiche meccaniche e di risposta alla restituzione dell’energia molto importanti, soprattutto in un settore di impiego come lo sport.

"Questo perché - ci racconta Emanuele Locatelli, direttore di A.P.E. Tecnologies, in occasione di SAIE Sport -, essendo un elastomero, quindi avendo qualità elastiche, permette di rivelarsi un ottimo supporto antitrauma, con campi di applicazioni che non riguardano solo il calcio, ma anche il rugby, l’hockey e, con spessori più importanti, i parchi giochi. L’unica eccezione è il tennis, perché la superficie deve essere modulata su tre fasi (lenta, veloce e medio-veloce) e in questo caso ci sono materiali che si rivelano più adatti. In definitiva: è un prodotto che si sposa bene per tutte le applicazioni in erba".

Altro settore di impiego del prodotto è il drenaggio. "La superficie - continua Locatelli - può essere realizzata con dei fori, delle canalette per lo scorrimento orizzontale dell’acqua e con un tessuto non tessuto che funge da filtro, oltre che da barriera per il terriccio e per eventuali contaminanti presenti nel terreno stesso. Si rivela dunque perfetto sia per l’erba sintetica sia per l’erba naturale perché, di fatto, fa da protezione, da filtro e ha delle caratteristiche meccaniche che, nonostante lo spessore irrisorio, offrono resistenza, flessibilità, semplicità di posa e ridotti costi di applicazione".

È dunque un prodotto sicuro, ecologico, con un impatto ambientale pari a zero, dalla totale riciclabilità sia prima che post processo, che garantisce una totale e assoluta compatibilità ambientale.

Alcune immagini
   
  

 

Contatta aziende

A.P.E. TECHNOLOGIES
 
Torna indietro