Scelti per voi

gabbia per la creazione di campi da gioco polifunzionali

Gammasport: una gabbia di rete e acciaio per spazi polisportivi

Alla sua prima apparizione in Italia: l'arena progettata e realizzata da Gammasport per trasformare qualsiasi area (interna come esterna) in un campo da gioco.

Questa notizia è inserite in aziende e prodotti sport, prodotti scelti per voi, attrezzature sportive, impianti sportivi

Presentata per la prima volta in Italia in occasione di SAIE Sport: un'arena progettata e realizzata da Gammasport per trasformare qualsiasi spazio in una gabbia polisportiva, caratterizzata dalla presenza, nella parte bassa, di pannelli coibentati, grazie ai quali è possibile giocare di sponda.

L’arena raggiunge un’altezza di un metro ma, a seconda delle necessità, può essere realizzata con un'altezza di 3, 4, 5 metri e permette di creare una gabbia chiusa, che assicura un gioco rapido, d’azione, visto che la palla non esce mai dal perimetro di gioco; o si gioca di sponda, o rimbalza sulla rete, la palla ritorna sempre in campo e il gioco può proseguire.

All'interno, si può giocare con le porte da 3x2 m, da calcetto, ma si possono utilizzare anche porte più piccole o un impianto da pallacanestro, oppure sfruttare i pali perimetrali per agganciarci la rete da pallavolo, o da tennis. In pratica, la gabbia trasforma qualsiasi spazio in un'area da gioco polifunzionale in grado di ospitare qualsiasi tipo di sport.

"In Italia - ci racconta Denis Zanardo, titolare di Gammasport - stiamo iniziando ora a proporle e abbiamo ancora poche installazioni. Ne abbiamo montata di recente una a Merano. In Francia, invece, quasi ogni comune ha almeno due di queste strutture, installate persino nei parchi pubblici per creare aree da gioco polifunzionali. In questo modo, si riescono a sfruttare aree che altrimenti rimarrebbero inutilizzate".

Infatti, come specifica Andrea Ingolfo, responsabile tecnico dell'azienda: "queste strutture possono essere utilizzate per riqualificare aree dismesse, creando spazi per lo sport anche all'interno di vecchi capannoni, purché siano in sicurezza. Questo permette di sfruttare queste aree senza dover per forza investire in opere di ristrutturazione".

E come investimento?

"Si parla di investimenti tendenzialmente piuttosto contenuti - continua Zanardo. Se escludiamo la pavimentazione e ci riferiamo solo la struttura, una struttura da 20x10 m si aggira intorno ai 6/7 mila euro. A questo bisogna poi aggiungere la pavimentazione, il cui prezzo varia a seconda del materiale scelto (erba sintetica, gomma, parquet, ecc...). A proposito di investimenti, si pensi che un nostro cliente francese ha fatto installare tre gabbie da 19,70 x 11 metri all’interno di una struttura, che ha poi personalizzato con marchi e loghi di sponsor, che in pratica gli ripagano l’investimento".

La struttura completa è costituita da tetto, pareti, sponde perimetrali e porticina d’ingresso, che può essere posizionata in qualsiasi punto del campo desiderato. Le tempistiche di costruzione variano, a seconda dei casi, tra i 30 e i 40 giorni al massimo.

La prossima evoluzione?

"Stiamo studiando un sistema per sfruttare la barra posteriore in modo da inserirci una panchina, in modo da ospitare il pubblico o le riserve", conclude Zanardo.

Alcune immagini

Di seguito, alcune immagini scattate in fiera a Bologna, in occasione di SAIE Sport (18-21 ottobre 2012)

Come materiali, l'arena è realizzata integralmente in acciaio, che può essere verniciato o zincato e verniciato, e a seconda del tipo di trattamento ovviamente cambiano i costi. Per quanto riguarda la rete, quella presentata durante la fiera aveva una maglia molto stretta, mentre di solito si utilizzano reti con magli più larga, da 13x13 cm.
      
Porticina d’ingresso alla gabbia e dettaglio dei pannelli perimetrali coibentati.
         
La struttura è solitamente da tassellare a terra, ma può essere tenuta ferma ( come nell'immagine ) con dei sacchi, ad esempio per ospitare manifestazioni temporanee.
       

 

Contatta aziende

GAMMASPORT
 
Torna indietro