Scelti per voi

Astrim: impianti sportivi e cogenerazione

Il Club Canottieri Olona ha dimostrato una grande sensibilità per il risparmio energetico e il rispetto ambientale scegliendo di installare un impianto di cogenerazione made in Astrim.

L'azienda, che opera in questo settore sin dagli anni ’80, ha fornito al Canottieri Olona, con l’impegno di gestirli per 10 anni a partire dal 2011, due gruppi di cogenerazione termoelettrica con potenza elettrica pari a 60 kwe e con potenza termica pari a 120 kW. L’operazione è configurata con modalità di investimento a carico di Astrim in qualità di E.S.Co.

Le elevate prestazioni tecnologiche dell’impianto garantiranno un importante risparmio energetico ed economico al prestigioso club milanese. Il nuovo impianto di autoproduzione combinata di calore ed energia elettrica, infatti, aumenterà in modo rilevante l’efficienza energetica complessiva, riducendo le emissioni inquinanti da fonti primarie.

Non è la prima volta che una struttura come questa sceglie di installare impianti ecologici: nel settore produttivo come in quello degli usi civili, la cogenerazione ha molti potenziali utilizzatori come piscine, ospedali, centri sportivi, alberghi, condomini, centri commerciali e grandi complessi scolastici.

Infatti, in una struttura sportiva, come il Club Canottieri Olona, la cogenerazione consente di autoprodurre l’energia elettrica per gli utilizzi tipici (illuminazione, riscaldamento, climatizzazione, acqua calda sanitaria…); accedere ai vantaggi fiscali dell’accisa applicata ai consumi di combustibile; accedere a soluzioni contrattuali di risparmio immediato; avere un livello di gestione dell’impianto termico di qualità professionalmente avanzato; ridurre le emissioni globali in atmosfera grazie ad un’auto-produzione energetica localizzata.

Questi cogeneratori di tipo ecoGEN, una novità di Astrim, producono contemporaneamente, a seconda del modello prescelto, da 35 a 2000 kW di energia elettrica recuperando da 65 a 2218 kW di energia termica. Ogni cogeneratore è fornito in apposito box insonorizzato per interno e corredato dei setti “trappola rumore” in corrispondenza delle aperture di ventilazione che consentono alla macchina di rimanere entro i livelli di rumorosità imposti dalla normativa vigente.

Per approfondire

articoli correlati

Idee rinnovabili. Focus su cogenerazione

 

Contatta aziende

ASTRIM
 
Torna indietro