Categorie: piscine, trattamento piscine, rassegne prodotti piscine,
a cura di Alice Spiga
L'acqua della piscina, quando viene prelevata dall'acquedotto per il riempimento della vasca, ha quelle qualità di purezza e sicurezza dal punto di vista igienico e battereologico che ogni impianto pubblico, o privato, dovrebbe sempre avere per garantire la sicurezza dei bagnanti.
Siccome non è possibile svuotare e riempire continuamente la piscina, per ovvie motivazioni economiche e ambientali, essa è dotata di sistemi che presiedono alla circolazione e al trattamento dell’acqua fisico (filtrazione e pulizia) e chimico (disinfezione), che insieme sono in grado di garantire un elevato grado di purezza e trasparenza.
Per eliminare corpuscoli e particelle solide in sospensione, occorre fare passare l’acqua attraverso un filtro di materiale inerte e poroso. Le tipologie di filtri normalmente adottati nelle piscine sono a sabbia, a cartuccia e a diatomea. Un contenitore in plastica, vetroresina o acciaio, nel quale sono racchiuse sabbia quarzifera, cartucce in fibre sintetiche o farina fossile (diatomee).
A differenziare le varie tipologie di filtro è:
Di fondamentale importanza che la portata del filtro sia adeguatamente rapportata con la massa d’acqua da filtrare e con il numero di frequentatori abituali della piscina; in genere, il ricircolo per il ricambio completo dell’acqua della vasca avviene in 3-4 ore nelle pubbliche.
La cura e il trattamento dell’acqua di una piscina rappresentano un aspetto fondamentale, se non il più importante in assoluto, nella gestione di una piscina, sia essa pubblica sia essa una piscina residenziale.
La disinfezione può avvenire grazie ad agenti di natura diversa, per natura e per origine, che devono però avere, come obiettivo comune, la neutralizzazione di virus e batteri nocivi per la salute degli utenti.
I prodotti più utilizzati per la clorazione dell’acqua:
Per garantire una maggiore precisione nelle operazioni di disinfezione e trattamento dell’acqua di piscina, evitando rischi di sovradosaggio o sotto dosaggio e contando su un’acqua sempre limpida e igienicamente pura, senza pericoli e con un impegno ridotto veramente al minimo, la tecnologia mette a disposizione sistemi di dosaggio, controllo, regolazione e trattamento del tutto automatizzati.
Tra questi:
Per maggiori informazioni sulla filtrazione e il trattamento dell'acqua di piscina, si consiglia la lettura dell’ebook “Il Trattamento della Piscina”.
Di seguito, alcuni prodotti, sistemi e tecnologie dedicati alla filtrazione, al trattamento e alla regolazione in automatico dei parametri dell'acqua di piscina.
Se volete toccare con mano le qualità e le caratteristiche di questi prodotti, le aziende li presenteranno durante l'
evento fieristico e congressuale ForumPiscine
, dal 20 al 22 febbraio 2014 in Fiera Bologna. L'accesso all'expo (padiglione 19) è gratuito, pre-registrati per evitare code!
AQUA SALT è un generatore di cloro a sale per piscine di capacità fino a 200 mc. Il dispositivo produce cloro per disinfettare l’acqua attraverso una reazione elettrolitica che porta alla formazione di ipoclorito di sodio partendo da una soluzione acquosa di cloruro di sodio. Non è più necessario acquistare, maneggiare e immagazzinare i tradizionali prodotti chimici per la piscina; è sufficiente addizionare sale per raggiungere la necessaria concentrazione. Il sistema è composto da: 1) Centralina di Controllo multitensione che effettua letture pH - RX – Cl. Grado di protezione Ip65, completa di pompa integrata per correzione pH. 2) Cella Elettrolitica con possibilità di montaggio in linea. Sensore di flusso e sensore di temperatura integrati. Disponibile per piscine da 50 a 200.
AstralPool MAC® è un sistema di gestione e manutenzione della piscina completamente automatico e intuitivo. Attraverso un display tattile si attiva lo Smart Manager, un software a disposizione dell’utente e del tecnico per regolare automaticamente i parametri di lavoro e controllare il funzionamento della piscina. Oltre a poter essere gestito con controllo remoto tramite una rete locale WiFi. AstralPool MAC garantisce la massima efficienza consentendo un risparmio fino al 50% di energia, del 90% di prodotti chimici e del 50% di lavaggio dell’acqua rispetto alle piscine gestite con metodi convenzionali. Composto da due moduli di dimensioni ridotte (74,5x99,5x66,5 cm), compatti, leggeri e facili da trasportare ed installare.
Specializzato nella distribuzione di prodotti chimici di qualità per il trattamento acque di piscina, Chemartis presenta ACL–Dicloro e Piscimar. ACL–Dicloro, di produzione americana OxyChem, stabilizzato a rapida solubilità, non lascia residui, non macchia, contiene molto meno ferro, odore di cloro in sala macchine praticamente assente, non ossida, prodotto puro con qualità costante nel tempo. Piscimar (marchio del gruppo BEHQ), azienda spagnola specializzata in soluzioni professionali per la piscina, ha scelto Chemartis per distribuire i propri prodotti in Italia: contro le alghe rosse, nere, insetti, fosfati, contro le perdite e molto altro. Una vera e propria “farmacia” della piscina.
Dosaklor 25/P, di Controlchemi, con Puraklor HP 73 è il sistema automatico di dosaggio più facile e preciso per dosare il cloro in granuli in piscina, senza il rischio di sovradosaggio dell’acido cianurico in vasca. Dosa direttamente dal contenitore originale, senza bisogno di travasi, con immissione diretta del prodotto nella linea di rientro in vasca. Altri vantaggi? Mantiene bilanciata l’acqua di piscina con il controllo automatico del pH e della durezza grazie ad Aciquest. Impedisce la dispersione nell’aria di tracce di cloro. Elimina anche il problema della perdita di titolo del cloro delle soluzioni, con un risparmio del 20-30%, e riduce i tempi di lavoro eliminando ogni operazione manuale di preparazione delle soluzioni.
La caratteristica che contraddistingue i filtri Hydro-Cleer di Culligan sono gli elementi autopulenti, esclusivi e brevettati, che fanno da supporto al manto di diatomee. Il grado di purezza ottenibile con filtrazione su diatomea nelle acque di piscina raggiunge una purezza di 0,5-1 micron, in grado di garantire l’eliminazione di gran parte delle sostanze organiche e dei batteri (oltre il 95%) e riduce notevolmente la domanda di Cloro per la sterilizzazione. L’eccezionale superficie filtrante degli elementi autopulenti consente di ottenere alte portate con ingombri estremamente ridotti, con consumi minimi sia di energia sia di polvere di diatomee.
Grazie all’accordo con Dryden Aqua Italia, Euraqua annuncia la nascita del Sistema Daisy, una serie di prodotti e apparecchiature per il trattamento dell’acqua a base di cloro in piscine pubbliche e semipubbliche. Il cuore del sistema è un materiale filtrante attivato (AFM), inventata dal biologo di fama internazionale Dr. Howard Dryden: un vetro verde che viene sottoposto a un processo di attivazione chimico e fisico nel quale la superficie del grano si ingrandisce e viene caricato negativamente. AFM agisce in combinazione con altri prodotti chimici in modo da garantire un'eccellente filtrazione, non solo sostituisce la sabbia, ma migliora il funzionamento del filtro stesso, come sperimentato da oltre 100.000 impianti in tutto il mondo. Il sistema Daisy si integra al meglio anche con i prodotti di alta qualità BAYROL, garantendo un’acqua limpida e sicura.
Filtrinov propone una nuova unità di filtrazione adattata alle dimensioni della piscina: MX - C00. Il modello MX 18 per piscine fino a 80 mc e MX 25 per piscine più grandi (fino a 110 mc). Il principale vantaggio di questi modelli è che, per l’installazione, non risulta necessario forare il liner di rivestimento, eliminando il rischio di perdite. Si tratta di gruppi di filtrazione modulari, che possono accogliere progressivamente differenti funzioni e opzioni rispetto alla dotazione standard, anche anni dopo l’installazione, così da venire sempre incontro alle necessità della committenza. Tutta la parte tecnica e idraulica viene inserita in monoblocchi preformati, che possono essere disposti a livello interrato, senza la necessità di realizzare locali tecnici appositi.
STAES è distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti OXYMATIC by Hydrover, un innovativo sistema di disinfezione progettato per il trattamento ecologico dell’acqua. Il marchio spagnolo ha brevettato e diffuso a livello internazionale la vasta gamma di prodotti OXYMATIC, permettendo l’installazione in piscine di ogni taglia, dalle SPA alle piscine private sino alle piscine pubbliche. Sfruttando l’idrolisi dell’acqua e l’elettrolisi del rame permette di ridurre e in molti casi di eliminare l’utilizzo di prodotti chimici durante la gestione della piscina. Questo sistema è completamente automatizzato e permette di gestire da un’unità di controllo centrale tutte le funzioni primarie di una piscina, quali ad esempio le pompe, il PH, il redox, le luci e il riscaldamento dell’acqua.
Nuovi sistemi BSPOOL per la disinfezione con elettrolisi del sale, distribuiti da International Caratti in esclusiva in Italia. La gamma per piscine private è composta dai modelli Concept Plus, Smart Advanced e Smart pH Advanced con produzioni fino a 35 gr/h. Il modello Concept Plus è il sistema autopulente più semplice da utilizzare; Smart Advanced permette la regolazione della produzione di cloro scegliendo tra i KIT opzionali ORP per il controllo di Redox, Amperometrico per il cloro libero o PT per il controllo della temperatura. La versione Smart pH Advanced include il controllo e la regolazione del pH con pompa dosatrice inclusa. La gamma per i grandi impianti è composta dal modello Smart Advanced con produzioni da 35 a 100 gr/h.
Mareva presenta REV-AQUA, trattamento mensile completo multifunzione facile da utilizzare a seconda del volume della vasca. Pre-dosato, non è infatti necessario alcun strumento di misura. Ogni kit contiene 1 fustino pre-dosato di liquido multifunzione (4 dosi da versare ogni settimana nella piscina) + 4 sacchetti contenenti 1 pastiglia disinfettante non comburente. Il liquido multifunzione è un potente chiarificante, alghe e anticalcare. Senza odore, non schiumogeno, REV-AQUA è compatibile con il cloro e l'ossigeno attivo.
Nuova linea di pompe ME3 e MP-PRO. Efficienza, professionalità e precisione sono le caratteristiche comuni dei nuovi prodotti. Le pompe professionali nella versione elettromagnetica (ME3) e nella versione peristaltica (MP-PRO) sono state realizzate sia per la lettura dei valori di pH sia per i valori di mV. All’interno della gamma ME3 sono presenti le versioni CL per dosaggio cloro, MA (proporzionale segnale mA), il modello I (proporzionale a impulsi) e il modello MF multifunzione. Le pompe dosatrici con strumentazione a bordo sono state progettate per alte portate e alte pressioni. Tutte le pompe sono certificate CE, hanno protezione IP65 e sono 100% made in Italy.
La nuova centralina multiparametrica Splash Control Pro, per la misurazione e regolazione del pH, cloro e Redox, pilota i sistemi di dosaggio, controllo e regolazione. ProMinent offre diversi modelli, ideati per svariati impieghi, tutti pre-assemblati su un pannello in PE, pronti per installazione e messa in servizio. E non finisce qui, però, perché ProMinent offre anche un pacchetto speciale: Web Connectivity, che permette al cliente di connettersi e gestire la piscina da remoto in modo facile e veloce, attraverso il portale mypool.prominent.com. I vantaggi sono numerosi: installazione del software in pochi passi; visualizzazione in tempo reale dei parametri misurati e cambio delle impostazioni; disponibilità dello storico dati, allarmi ed eventi; avviso dell’allarme con un SMS.
Boreal è il nuovo filtro a sabbia completamente made in Europe, frutto della ricerca e dell’applicazione delle più avanzate tecniche di produzione Zodiac. Il corpo del filtro e il basamento sono realizzati in resina di poliestere e rafforzati con fibra di vetro, che rendono robusta e anticorrosiva la struttura e fungono da protezione a tutti gli elementi interni del filtro, ai quali garantiscono lunga durata. Il filtro è dotato di un diffusore superiore che distribuisce in maniera ottimale l’acqua da filtrare sul letto di sabbia, facendola ricadere a cascata, garantendo un’elevata qualità di filtrazione. Disponibile in quattro diverse dimensioni.
Foto in apertura da Freeimages.com