Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, impianti sportivi, mercato impiantistica sportiva,
a cura della redazione di Sport Industry
La giunta comunale di Firenze ha dato il via libera ai lavori di ammodernamento dell'impianto sportivo polivalente Paganelli. In particolare, verrà realizzata una nuova centrale termica, in sostituzione di quella precedente, ormai inefficiente, e un nuovo impianto per il trattamento dell'acqua delle piscine.
L’attuale centrale termica presenta, infatti, un elevato consumo energetico; una delle due caldaie è inoltre fuori servizio per cui mette a rischio l’operatività di tutto il complesso. Saranno sostituiti i generatori di calore, sarà razionalizzato il circuito distributivo e installato il boiler di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda il trattamento acqua, l’intervento prevede la sostituzione dei filtri con due nuovi filtri a gravità, uno per la piscina da 25 metri e uno per la vasca tuffi, e la sostituzione di tutta la stazione di pompaggio. Un degrassatore industriale sarà collegato ai filtri, per il recupero e il trattamento delle acque di controlavaggio.
L'obiettivo? «Ridurre i costi di gestione per i consumi di acqua, gas metano ed energia elettrica» come ha specificato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci.
I lavori saranno realizzati a cura e a spese delle società sportive Firenze Pallanuoto e Liberi e Forti 1914, con un investimento di 187mila euro per la riqualificazione della centrale termica e 218mila per la centrale di trattamento acqua, per un totale complessivo di oltre 400mila euro.