News

norme, leggi, intervista, video, minipiscine, spa,
30.11.2015

Norme e leggi: novità per minipiscine e spa

Il punto della situazione sui lavori di normazione in materia di minipiscine e spa

Questa notizia è inserita in wellness, news wellness, normative piscine e spa,

a cura della redazione di Sport Industry

Facciamo il punto della situazione sui lavori di normazione in materia di minipiscine e spa grazie alla video-intervista - realizzata da UNI, Ente Italiano di Normazione - a Enrico Ticozzi (Bestway Europe), membro italiano del comitato europeo CEN/TC 402 che si occupa di elaborare norme tecniche in tema di Domestic Pools and Spas.

Articolato in quattro gruppi di lavoro, il CEN/TC 402 svolge infatti un lavoro complesso. Il Working Group (WG) numero 1 si occupa di piscine domestiche, in particolare della loro struttura e installazione, mentre il WG 2 tratta i sistemi di filtrazione.

Il terzo gruppo di lavoro è coordinato dall'UNI e riguarda le minipiscine. Il quarto, infine, ha come oggetto le spa. Un'articolazione che rispecchia la varietà di prodotti e le loro specificità.

Ma, quali sono i requisiti che vengono definiti dalle norme tecniche?

«Sicurezza e accessibilità. Sono queste le principali problematiche attorno alle quali si sviluppa l'attività normativa», specifica Ticozzi. È il caso, ad esempio, del progetto di norma prEN 16927 ("Mini pools - Specific requirements including safety and test methods for mini pools"), sviluppato dal WG 3 e che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2016.

"Corretta accessibilità e la sicurezza di utilizzo sono fattori essenziali anche perché - chiarisce Ticozzi - si tratta di prodotti cosiddetti "da scaffale", ossia sono acquistabili direttamente dal consumatore finale, che deve dunque essere adeguatamente informato delle corrette modalità di montaggio e di utilizzo».

L’intervista completa ad Enrico Ticozzi è disponibile sul canale UNI di YouTube: 

 
 
Torna indietro