News

pale eoliche
29.10.2012

8 milioni dalla Giunta regionale toscana per la promozione delle fonti rinnovabili

La Regione Toscana promuove la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili con finanziamenti per soggetti pubblici e privati

Questa notizia č pubblicata in complementi, finanziamenti e bandi,

La Giunta regionale toscana ha finanziato un bando di 8 milioni di euro per promuovere la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica per adeguarsi agli obiettivi europei per la riduzione di gas ad effetto serra.

I beneficiari del bando sono piccole, medie e grandi imprese, consorzi o societā consortili, cooperative, aziende sanitarie e enti locali. Di questi 8 milioni, 3 saranno riservati a favore di interventi localizzati in aree di crisi industriale complessa di Prato e Massa e Carrara; mentre gli altri 5 sono riservati a interventi inerenti impianti solari fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative. I progetti che non ricadono in queste categorie potranno essere finanziati solo se rimarranno alcune risorse dopo l’assegnazione dei contributi.

Il bando ammette al finanziamento centrali idroelettriche di piccola e media potenza, impianti eolici, termici e fotovoltaici, centrali di produzione elettrica e termica alimentate a biomasse e biogas, progetti con uso di fluidi geotermici a bassa entalpia e progetti di teleriscaldamento urbano con centrale di generazione di calore.

La domanda potrā essere presentata a partire dal 18 ottobre fino alle ore 13 del 16 novembre 2012. I progetti dovranno essere realizzati e completati, dal punto di vista tecnico-economico, entro il 31/12/2014.

Per maggiori informazioni scaricare il bando allegato e collegarsi al sito della Regione Toscana

 
 
Torna indietro